Non la solita pasta fredda, ma molto più sfiziosa: la ricetta facile, veloce e super gustosa che arricchisce di bontà l’estate.
Con le alte temperature e l’afa asfissiante in cucina inevitabilmente si preferiscono i piatti freddi. Fanno bene al corpo e sono più piacevoli da mangiare e certamente molto meno faticosi da preparare dovendo accendere il forno e i fornelli solo per tempi brevi.
Spopolano i piatti unici, anche per una questione di praticità: sono ricchi, nutrienti e sazianti, si preparano facilmente e velocemente e non bisogna sporcare molte stoviglie. Tra questi le insalate di riso o di pasta hanno un ruolo centrale e rappresentativo della stagione estiva.
La pasta fredda si può portare in giro, racchiusa in comodi contenitori e lunch box, è agevolmente trasportabile, da mangiare a lavoro o per un pic nic o ancora quando si trascorre tutta la giornata al mare. Le classiche ricette però hanno stancato! Non sono più tanto invitanti i soliti ingredienti uniti insieme. Ecco una ricetta sfiziosa e diversa, ricca e super gustosa. Una squisitezza che conquista tutti.
La pasta fredda sfiziosa e golosa che non può mancare in estate
Non solo tonno e pomodoro: se questi classici ingredienti non risultano più così appetitosi c’è un’alternativa molto accattivante. La pasta fredda può essere a base di zucchine, con tutto il sapore del formaggio Feta, il salmone affumicato e un delizioso pesto di rucola a completare. Questi e solo qualche altro ingrediente compongono una bontà tutta da gustare. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.
Ingredienti
- 300 g di pasta corta
- 250 g di zucchine
- 150 g di salmone affumicato
- 100 g di Feta
- 50 g di pesto di rucola
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- La preparazione di questo piatto freddo inizia con la cottura della pasta in acqua bollente salata. Bisogna scolarla al dente e raffreddarla immediatamente per alcuni secondi in acqua corrente fredda così da bloccare il punto di cottura.
- Mentre la pasta cuoce si lavano le zucchine. Poi bisogna tagliarle a rondelle o a dadini, in base ai gusti e rosolarle in padella con un giro d’olio e un po’ di sale.
- Tagliare la Feta a cubetti, unirla alle zucchine che nel frattempo si sono intiepidite e aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzettini grossolanamente.
- Non rimane altro da fare che unire tutti gli ingredienti alla pasta e condire con il pesto di rucola, un altro filo d’olio e una leggera spolverata di pepe nero.
- Mescolare adeguatamente per amalgamare bene il tutto e riporre in frigorifero almeno per 30 minuti, ma meglio anche per 1 ora prima di servire.