Categorie: News

Pensioni, l’importo mensile varia in base all’età: soglia anagrafica, coefficiente di trasformazione e tutto ciò che c’è sapere

L’importo della pensione dipenderà da alcune variabili come l’età anagrafica, i contributi accumulati e il coefficiente di trasformazione.

Sentiamo spesso dire che in Italia gli importi della pensione sono bassi rispetto al costo della vita e che andando avanti la situazione peggiorerà. Qual è la causa di questo disagio?

I fattori che determinano l’importo della pensione (Ilciriaco.it)

I pensionati che decidono di trasferirsi all’estero sono tantissimi. In Italia non riescono a vivere una vita dignitosa perché l’entrata mensile è troppo bassa. Di conseguenza scelgono di lasciare la penisola e trasferirsi in una nazione più vantaggiosa. Non bisogna andare molto lontani, c’è l’Albania, ad esempio, oppure Malta. Il problema sembra essere destinato a peggiorare, si prevede che il divario tra stipendio e pensione sarà sempre più ampio.

Questo a causa della precarietà del lavoro, dei pochi contributi che si riusciranno a maturare e dei nuovi coefficienti di trasformazione che saranno applicati al montante contributivo. Ad infierire pesantemente sull’importo della pensione il sistema di calcolo contributivo applicato a chi ha iniziato a lavorare dopo il 1° gennaio 1996 e a chi decide di uscire con determinati scivoli (Quota 103 oppure Opzione Donna). Ma come funziona questo conteggio?

L’importo della pensione dipende dall’età di pensionamento e dai contributi accumulati

Il sistema di calcolo contributivo è meno conveniente rispetto al sistema misto e retributivo perché prende come riferimento il numero dei contributi maturati e non la retribuzione. In più applica al montante contributivo un coefficiente di trasformazione che varia in base all’età di uscita dal mondo del lavoro. Più si attenderà il pensionamento più sarà vantaggioso tale coefficiente. Ad un coefficiente di trasformazione più alto, nello specifico, corrisponderà un assegno pensionistico di importo maggiore.

Come si calcola l’importo della pensione (Ilciriaco.it)

Qui si affaccia un problema. Ogni due anni i coefficienti vengono rivisti tenendo conto dell’andamento della speranza di vita. Significa che aumentando la speranza di vita si incrementerà la durata del periodo di godimento della pensione da parte dei lavoratori. Di conseguenza, per garantire un corretto funzionamento del sistema contributivo si procederà con la riduzione dell’ammontare degli assegni e i coefficienti diventeranno più svantaggiosi.

Si prevede che tale cambiamento in negativo avverrà nel 2025. Dopo il Covid, le aspettative di vita sono nuovamente in crescita. Chi può già andare in pensione, dunque, è bene che rifletta bene sull’invio immediato della domanda per non rischiare di ritrovarsi il prossimo anno con un assegno pensionistico di importo inferiore a causa delle modifiche ai coefficienti di trasformazione. Oggi il coefficiente per il pensionamento a 67 anni (pensione di vecchiaia) è del 5,723%, nel 2025 chissà.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà