Ferie dei lavoratori part time: attenzione alla normativa aggiornata

Qual è la norma che stabilisce tutto ciò che c’è da sapere per le ferie dei lavoratori part time? Ecco a cosa bisogna prestare attenzione.

Anche i lavoratori part time, proprio come quelli a tempo pieno hanno gli stessi diritti per ciò che riguarda l’accumulo della ferie. Questo è ciò che garantisce la legge attraverso l’articolo 7,comma 2 del D.Lgs. 81/2015, conosciuto anche con il nome di principio di non discriminazione.

Ferie per lavoratori part time
Quanti giorni di ferie spettano ad un lavoratore part- time- Ilciriaco.it

In poche parole anche coloro che hanno un contratto di lavoro part time hanno assicurato lo stesso numero di ferie di coloro che lavorano a tempo pieno. Ma vediamo insieme come funzionano nel dettaglio i giorni di vacanza per coloro che rientrano in questa categoria.

Ferie per i lavoratori part time, ecco tutto ciò che c’è da sapere

Ogni dipendente, senza tenere il conto del contratto di lavoro part time o full time, ha diritto a 4 settimane di ferie all’anno.

Ferie per lavoratori part time
Le ferie che spettano a chi ha un contratto di lavoro part- time Ilciriaco.it

E’ molto importante che due settimane vengano godute durante l’anno di maturazione e le altre due entro i 18 mesi seguenti all’anno di maturazione. In base a ciò che afferma l’articolo 7 del D.Lgs. 81/20/2015 ogni lavoratore part time deve avere lo stesso trattamento di un lavoratore a tempo pieno.

Si tratta di un’uguaglianza che si estende a diversi aspetti del rapporto di lavoro andando così a garantire che il dipendente part time non abbia un trattamento sfavorevole in situazioni come:

  • retribuzione oraria;
  • periodo di prova;
  • diritto alle ferie;
  • congedi;
  • salute e sicurezza sul lavoro;
  • servizi sociali e formazione professionale aziendale;
  • diritti sindacali;
  • permessi retribuiti.

Inoltre la Cassazione ha anche stabilito che questa comparazione si deve basare sull’inquadramento specificato dalle fonti collettive andando a mettere da parte l’utilizzo di criteri alternativi che si allontanano da quelli classici.

Quindi, ai lavoratori che hanno un contratto part time spetta il medesimo periodo di ferie dei lavoratori a tempo pieno. In ogni caso la retribuzione di questo periodo viene riproporzionata basandosi sulle ore lavorative del contratto part time.

Nel caso in cui un dipendente passi da un contratto a tempo pieno a uno parziale, ha comunque il diritto di utilizzare per intero le ferie che aveva maturato fino a quando il contratto non ha subito la modifica. Ciò vuol dire che le ferie sono state accumulate nel periodo di lavoro a tempo pieno, non vengono ridotte o perdute se si passa ad un contratto part time.

Gestione cookie