Categorie: Salute

Hai un’otturazione a un dente? Devi correre subito dal dentista, “È vietato, intervenire immediatamente”

Chi ha fatto almeno un’otturazione a un dente potrebbe essere costretto a tornare dal dentista, c’è un motivo a cui non ci si può sottrarre.

È capitato certamente a tutti, magari sin dalla tenera età, di avere una carie ai denti e di dover ricorrere al dentista per rimediare al problema, specialmente se questa è di grosse dimensioni e il dolore è davvero forte.

Il dentista è odiato da molti a tutte le età – Foto | Ilciriaco.it

Sedersi su quella poltrona piace davvero a pochi, ma a volte è necessario fare un sacrificio e sopportare, ben sapendo quanto questo possa garantire un beneficio anche duraturo. Non sono poche, intatti, le persone che hanno trascorso intere nottate insonni a causa del mal di denti, uno di quelli più difficili da sopportare.

Una volta concluso il lavoro, non si avverte la necessità di tornare in studio, a meno che non ci si voglia sottoporre, come è giusto che sia, alla pulizia periodica, importante per eliminare il tartaro e mantenere sana la bocca. In realtà, ora la situazione potrebbe essere ben diversa, è bene saperlo. È stato infatti da poco introdotto un divieto di cui in pochi potrebbero essere a conoscenza, che costringe a correre ai ripari in tempi rapidi.

Hai fatto un’otturazione ai denti? Devi correre dal dentista

Il dentista è certamente uno dei posti più odiati, anche da parte di chi solitamente è ligio nel fare gli altri controlli. Pensare di doverci tornare quando si è già posto per una carie sembra quindi assurdo, invece è così. A partire dal 30 luglio è infatti entrato in vigore un nuovo regolamento europeo sul mercurio, che richiede di dover eliminare questa sostanza da molti materiali, compresi gli amalgama dentali utilizzati nelle otturazioni.

Nel 2017 ne era stato introdotto un altro, ma in quel caso il divieto riguardava esclusivamente i minori di 15 anni e le donne incinte, oggi invece è universale, senza alcuna distinzione. È quindi indispensabile correre ai ripari e mettersi in regola, anche se fortunatamente è stata decisa una deroga che potrà consentire di agire con più calma visto il numero di persone interessate da questa decisione.

Non tutte le otturazioni ai denti saranno considerate regolari – Foto | Ilciriaco.it

L’uso e l’esportazione degli amalgami dentali saranno vietati nei paesi dell’Unione Europea a partire dal 1° gennaio 2025, gli Stati membri che hanno bisogno di più tempo per adeguare il proprio sistema sanitario potranno comunque farlo fino al 30 giugno 2026. Lo slittamento è una mossa ponderata, ben sapendo che questo genere di materiale viene in genere utilizzato per chi ha un basso reddito ma ha ovviamente la necessità di effettuare un’otturazione.

È bene comunque tenere presente l’eccezione a cui si fa riferimento nella norma. Sarà infatti ancora consentito usare il mercurio nelle otturazioni dentali se il medico lo dovesse ritenere opportuno. Non è detto che però questo possa essere valido per sempre, si prenderà una decisione definitiva a riguardo a partire dal 2029.

Il provvedimento riguarderà anche alcuni centri estetici, sarà infatti vietata anche la fabbricazione, l’importazione e l’esportazione di nuove lampade contenenti mercurio a partire dal 2026 o 2027, a seconda della categoria. Queste potranno essere sostituite da alternative ritenute meno tossiche, come è il caso del LED, permettendo così a chi ama essere abbronzato, anche se in modo artificiale, di continuare a fare le lampade.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà