Categorie: Salute

Bere alcolici in aereo, una ricerca svela perché è meglio evitare: gli effetti collaterali possono essere seri

Se stai pensando di bere un bicchiere in più per rilassarti su un lungo volo, fermati immediatamente. Rischi di non stare bene.

Per qualcuno, potrebbe sembrare qualcosa di rilassante. Ma oggi proveremo a spiegarvi quanto possa essere una decisione e una scelta sbagliata. E, come spesso accade, non lo diciamo noi, ma lo dice la scienza, con recenti studi che ne indicano i potenziali rischi. Parliamo dell’abitudine di bere alcolici in volo. Ecco cosa si innesca nel nostro organismo.

Bere alcolici in aereo potrebbe essere una scelta con complicazioni – (ilciriaco.it)

Le migliori compagnie e soprattutto sulle tratte più lunghe, offrono cibo di ogni tipo, da abbinare, potenzialmente, anche ad alcolici. Bere un bicchiere in più può sembrare una scelta saggia per abbassare la tensione di un lungo viaggio. Invece, non c’è niente di più sbagliato. Il consiglio, al contrario, è quello non solo di non bere alcolici, ma anche di consumare pasti leggeri, per evitare spiacevoli sorprese in volo.

Perché dovresti evitare l’alcol in volo

Con l’altitudine, la ridotta quantità di ossigeno in cabina abbassa i livelli di ossigeno nel sangue, un problema accentuato dal consumo di alcol. L’alcol infatti può aumentare la frequenza cardiaca e peggiorare la qualità del sonno.

Evitare l’alcol per viaggiare meglio in aereo – (ilciriaco.it)

Uno studio condotto su 48 adulti ha evidenziato che in alta quota, i livelli di ossigeno nel sangue dei partecipanti scendono significativamente dopo aver bevuto alcol. A pressione atmosferica normale, i livelli di ossigeno erano del 96% da sobri e del 95% dopo aver bevuto, mentre in condizioni simulate di alta quota erano rispettivamente all’88% e all’85%. La frequenza cardiaca media, inoltre, aumentava da 64 a 77 battiti al minuto a pressione normale e da 73 a 88 in alta quota dopo il consumo di alcol.

Questo stress può essere pericoloso per chi ha problemi cardiaci o respiratori, aumentando il rischio di emergenze mediche in volo. Inoltre, l’alcol è disidratante e può incrementare il rischio di coaguli di sangue.

L’alcol facilita l’addormentamento, ma peggiora la qualità del sonno. I partecipanti nello studio dormivano meno profondamente e si svegliavano più frequentemente. L’alcol, dunque, può rilassare i muscoli delle vie aeree, causando russamento e aggravando l’apnea del sonno.

Un po’ tutti gli esperti, dunque, consigliano di evitare l’alcol prima o durante un volo, specialmente per chi ha problemi cardiaci, polmonari o di apnea del sonno. Per chi non ha tali condizioni, un drink occasionale potrebbe essere tollerabile, ma è importante monitorare come ci si sente e considerare di evitare l’alcol in futuro se si riscontrano problemi.

Claudio Rossi

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà