Categorie: Salute

Usi il bicarbonato per lavare le verdure? Ti svelo 4 ragioni per cui dovresti smettere subito

Lavare gli ortaggi con il bicarbonato è una soluzione sempre più praticata in cucina. Ma siamo sicuri che sia proprio la più giusta?

Tra le varie soluzioni, l’uso del bicarbonato di sodio si è rivelato uno dei metodi più semplici ed efficaci per garantire che i prodotti ortofrutticoli siano puliti e privi di residui chimici. Ma quali sono i reali benefici e le modalità d’uso di questo metodo? In realtà, forse dovremmo smettere di praticare quest’usanza.

Corretto usare il bicarbonato per lavare le nostre verdure? – (ilciriaco.it)

Il bicarbonato di sodio è una sostanza alcalina che, grazie alla sua composizione chimica, è in grado di neutralizzare molte delle impurità presenti sulla superficie delle verdure. Diversi studi hanno dimostrato che il bicarbonato può ridurre significativamente i residui di pesticidi, un problema sempre più pressante data l’intensiva agricoltura moderna.

Ovviamente, l’operazione non richiede troppa tecnica e troppo tempo, basta mettere ammollo la nostra verdura in una ciotola con del bicarbonato per circa quindici minuti. E poi asciugare ben bene. In tanti sono convinti, dunque, che questa pratica sia una delle migliori. Soprattutto se apprezziamo la detersione naturale. Questo tipo di accorgimenti, nei tempi che viviamo, stanno facendo sempre più proseliti. Eppure, come in ogni cosa, ci sono i pro e i contro. Andiamo a vedere le controindicazioni.

Perché non utilizzare il bicarbonato per lavare le verdure

Sebbene l’uso del bicarbonato di sodio sia un metodo efficace per pulire le verdure, è importante considerare che non può rimuovere completamente tutti i pesticidi o i batteri. Per una sicurezza alimentare ottimale, è consigliabile combinare questo metodo con altre buone pratiche, come scegliere prodotti biologici quando possibile e assicurarsi di maneggiare e conservare correttamente le verdure. Questo è il primo dei quattro motivi per cui non bisognerebbe fare affidamento cieco sul bicarbonato. Ma non solo.

Perché non utilizzare il bicarbonato per lavare le verdure – (ilciriaco.it)

Infatti, è sempre buona norma non eccedere con l’uso del bicarbonato, poiché un uso eccessivo potrebbe lasciare residui che alterano il gusto dei cibi. Uno sgradevole gusto alcalino sulla nostra verdura. Un risciacquo accurato è quindi fondamentale per garantire che le verdure siano pulite e pronte per il consumo. Un uso eccessivo potrebbe alterare la texture dei cibi. 

Infine, l’ultima motivazione. Ci sono alcuni batteri sicuramente nocivi. Ma ve ne sono altri che possono non essere così malvagi: la superficie degli ortaggi è ricca di batteri potenzialmente utili al nostro microbiota intestinale. Quindi, andrebbero preservati.

Claudio Rossi

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà