Insetti nella dispensa? Niente panico: la soluzione c’è ed è completamente naturale

Se nella propria dispensa si annidano insetti di ogni genere, è giunto il momento di provare un rimedio infallibile e totalmente naturale.

Non c’è niente di più insidioso in cucina di una dispensa da cui fuoriescono farfalline, tarme o animaletti di ogni genere. Purtroppo, questa condizione non è sempre causata da un luogo sporco, bensì da cibo e qualche briciola distratta. Se alle cadute accidentali si può fare attenzione, lo stesso non si può dire del cibo che, per ovvie ragioni, non può essere conservato tutto in frigo.

Insetti nella dispensa
Liberarsi definitivamente dagli insetti nella dispensa è possibile – ilciriaco.it

Da qui nasce l’importanza di usare barattoli, chiudere bene le confezioni e gettare via tutto ciò che potrebbe essere stato contaminato. Se è vero che la prevenzione è la base per una dispensa non infestata, d’altra parte, quando il luogo viene contaminato, è bene agire in maniera repentina, evitando quanto possibile prodotti aggressivi in un luogo così delicato della casa.

Quando notiamo la presenza di insetti nella nostra dispensa, il primo passo è identificare e rimuovere le fonti dell’infestazione. Da qui, è necessario controllare ogni confezione di cibo, soprattutto quelle che sembrano danneggiate o compromesse. Se emergono segni di uova e insetti, bisognerà gettare via i prodotti contaminati e verificare anche le confezioni sigillate: gli insetti possono nascondersi in ogni angolo (anche fuori dalle confezioni chiuse), quindi è fondamentale fare una pulizia approfondita. Se il cibo è conservato in barattoli, si dovrà svuotare il contenuto, lavare il contenitore con acqua calda e sapone, assicurandosi che sia completamente asciutto prima di riutilizzarlo. Ma cosa utilizzare per la pulizia delle superfici?

Il potente alleato contro gli insetti in dispensa

Tra vari detersivi e insetticidi, chi si trova a dover fare i conti con gli insetti in dispensa sa benissimo che questo luogo, se pulito male, non porta all’eliminazione completa delle uova, che nel caso delle farfalline si presentano come briciole annidate in alcune ragnatele sottili.

Il rimedio naturale contro gli insetti in dispensa
Addio insetti in dispensa: il potere dell’aceto – ilciriaco.it

Qui entra in gioco l’aceto, che grazie alla sua acidità, possiede eccellenti proprietà disinfettanti e antimicrobiche. Quando si prepara una soluzione di aceto e acqua, questa può essere utilizzata per pulire e disinfettare ripiani, mensole e angoli della dispensa.

La sua composizione, tanto semplice quanto potente, aiuta a eliminare i residui di cibo e a distruggere i microrganismi che potrebbero attirare ulteriori infestazioni. Per quanto riguarda gli ospiti già presenti, gli insetti, come le farfalline della dispensa e le tarme, non amano l’odore forte dell’aceto.

Infine, ma altrettanto importante, per prevenire le infestazioni, si può utilizzare periodicamente l’aceto come repellente naturale e passare un panno imbevuto su tutte le superfici, angoli compresi. In aggiunta, immergere dei batuffoli di cotone in aceto e posizionarli nei punti strategici della dispensa, è anch’essa una soluzione potentissima e poco impegnativa che sfrutta questo ingrediente per mantenere lontani gli insetti senza l’uso di prodotti chimici.

Gestione cookie