Nuovo bonus figli: se studiano hanno da 3000 a 5000 euro con l’ultimo decreto

Nuovo bonus figli cambierà la vita dei genitori più bisognosi. Arrivano fino a 5mila euro per i ragazzi che studiano: di cosa si tratta.

Crescere un figlio comporta delle spese molto alte in Italia. e quando i bambini sono più di uno il costo è ancora più alto. Per questo motivo una delle cause del basso tasso di natalità nel nostro Paese, tra i più bassi al mondo, è da ricercarsi anche sulla precarietà del lavoro e l’alta disoccupazione giovanile e femminile.

nuovo bonus figli fino ai 5mila euro
Arriva un nuovo bonus figli (ilciriaco.it)

Problemi ancora non risolti. Lasciando il nido famigliare molto tardi, il mantenimento di un figlio spesso va oltre i 18 anni di età, considerando anche quelli che frequentano l’Università.

Dal Governo è arrivato un nuovo bonus figli da 3mila ai 5mila euro. È stato approvato dunque un Decreto che può quindi incentivare le famiglie a fare più figli o, almeno si spera, alleggerendo i costi per le spese che comporta crescere un bambino o ragazzo. Ma vediamo in questo articolo in cosa consiste questo bonus e quali sono le novità del 2024. Riguarda solitamente famiglie a basso reddito.

Nuovo bonus figli: sussidi fino a 5mila euro!

Come detto le spese per mantenere un figlio possono essere molto alte, ma non solo nei primi anni di vita. Crescere un figlio è un impegno che spesso si protrae oltre i 18 anni. Questo perché i giovani italiani sono tra i meno autonomi e spesso sono inoccupati. Uno dei motivi del basso tasso di occupazione giovanile è la difficoltà a conciliare lavoro e studio o la precarietà del lavoro. Un nuovo bonus dovrebbe risolvere le cose.

studenti avranno 5mila euro all'anno
Il bonus per incoraggiare i giovani a studiare (ilciriaco.it)

Si chiama Fondo Studio e quest’anno è stato approvato concedendo fino a 5000 euro di bonus, grazie alle modifiche apportate dal Decreto Sport e Istruzione. La gestione di questo fondo sarà affidata a Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici). Ciò garantirà i prestiti con i fondi pubblici per mirare a facilitare l’accesso al credito per gli studenti più meritevoli e, dunque, il finanziamento del loro percorso di studi.

Le novità sono contenute nel Decreto Sport e Scuola 71 del 2024, che ha introdotto degli aggiornamenti nel panorama del diritto allo studio in Italia. È stato approvato dunque un emendamento che estende la garanzia dello Stato ai prestiti concessi agli studenti più meritevoli. Questo mira a rendere il Fondo Studio accessibile e vantaggioso, aumentando anche agevolazioni e partecipanti.

Il fine è incoraggiare i giovani a laurearsi, frequentare corsi post-laurea, specie quelli che non possono permetterselo. I prestiti bancari hanno un importo massimo di 25mila euro e i fondi erogati in rate annuali dai 3.000 ai 5.000 euro. Il rimborso va dai 3 ai 15 anni.

Gestione cookie