Esiste fortunatamente un rimedio naturale che elimina le fastidiose macchie sui denti e che può farci risparmiare. Ecco quale.
La cura dentale e l’igiene orale sono delle abitudini che devono essere assimilate fin da piccoli, poiché ci proteggono dalle infiammazioni gengivali e da alcune malattie che potrebbero sopraggiungere inaspettatamente, come ad esempio la parodontite o la carie. Quest’ultima è senza dubbio una delle più diffuse in assoluto: il Ministero della Salute italiano ha infatti rivelato che il 51% della popolazione ne ha almeno una.
Un altro problema dentale piuttosto diffuso è quello delle macchie sui denti, che per molti sono i principali nemici del sorriso. Tuttavia, c’è un innovativo metodo che potrebbe consentirvi di eliminare queste fastidiose macchie, senza spendere tantissimi soldi dal dentista. Cerchiamo allora di capire in cosa consiste questo rimedio naturale.
Il trucco naturale che vi fa risparmiare sul dentista
Secondo gli esperti, i principali responsabili delle macchie dentali sono il tè, il cacao, il caffè, il tabacco da masticare e il fumo. Dobbiamo però ricordare che ne esistono diverse tipologie: ci sono infatti quelle di colore nero, grigio-azzurro, marroni, verdi-azzurre o gialle. Queste differenti tonalità variano a seconda delle nostre abitudini alimentari e della qualità della nostra igiene orale. I dolci ricchi di zucchero o le bevande troppo acide, come le spremute di agrumi o alcuni integratori, possono ad esempio causare la formazione di macchie nere.
Coloro che hanno invece i denti di un colore verde-azzurro, sono sicuramente delle persone che lavorano nell’industria chimica, precisamente dove si produce il mercurio, il rame o il nichel. Quali sono allora i metodi per poter eliminare questo problema estetico? I dentisti eseguono solitamente l’ablazione professionale, che è sostanzialmente un trattamento in cui si utilizzano gli ultrasuoni, dei getti d’acqua e l’aria.
Questo procedimento ha però un costo che può variare mediamente tra le 50 e le 300 euro. Tuttavia, esistono anche dei metodi naturali gratuiti, che tutti possono eseguire con facilità e senza grossi problemi. Il primo consiglio, è ovviamente quello di sciacquare la bocca subito dopo aver mangiato o bevuto i cibi che causano le macchie dentali. E non solo: per prevenire la loro formazione dovreste inoltre utilizzare una cannuccia quando bevete il vino, le bevande gassate o i succhi di agrumi. Dopodiché, è consigliabile lavare i denti due volte al giorno con un dentifricio sbiancante, poiché vi aiuterà a rimuovere le eventuali placche e i vari residui di cibo.
Per quanto riguarda i rimedi naturali, potete ad esempio utilizzare il bicarbonato di sodio e il limone, l’olio di cocco e la buccia di banana. La parte interna di quest’ultima andrebbe strofinata sui denti, poiché le sue sostanze (potassio, magnesio e manganese) riescono a rimuovere le macchie. L’olio di cocco, che è molto utile per sbiancare i denti, dovreste invece usarlo per sciacquare la bocca per 15-20 minuti. Infine, potreste mescolare due volte la settimana il bicarbonato di sodio con una piccola quantità di limone. Si tratta di un metodo molto efficace, soprattutto perché ha delle proprietà sbiancanti.