Non riesci a dormire? Il trucco che non hai mai considerato per fare sonni tranquilli

Scopri qual è il trucco che, prima di andare a dormire, ti consentirà di fare sonno tranquilli e rinvigorenti.

Dormire bene durante la notte è uno degli step indispensabili per una vita serena e da vivere con il massimo dell’energia. Quando non si riposa bene nelle ore notturne, infatti, l’organismo non ha modo di rigenerarsi e non si ricarica e tutto ciò porta a una sensazione di stanchezza che può accompagnarci anche per tutta la giornata.

Il trucco per dormire meglio di notte
Con questo trucco dormire di notte sarà più semplice (Ilciriaco.it)

Ma come fare quando nonostante gli sforzi non si riesce a prendere sonno entro un certo orario o, ancor peggio, non si riesce a dormire bene? La risposta arriva da un recente studio che avrebbe scoperto il trucco per fare sonni tranquilli e senza più pensieri.

Qual è il trucco per dormire bene durante la notte

Se è vero che una corretta igiene del sonno è alla base di una notte di riposo soddisfacente, è anche vero che ci sono trucchi che si rivelano sempre in grado di dare un contributo importante. Tra i tanti ce n’è uno in particolare che arriva da uno studio scientifico che avrebbe scoperto qual è la strategia vincente per dormire bene e a sonno profondo. Pubblicato su BMJ Open Sport & Activity Medicine, lo studio scientifico avrebbe infatti dimostrato come un’attività fisica moderata svolta verso sera sia in grado di facilitare l’addormentamento e di offrire un sonno ristoratore.

Fai così e dormirai meglio, lo dice la scienza
Ecco il trucco che ti farà dormire meglio durante la notte (Ilciriaco.it)

La ricerca, che ha preso come campione un gruppo di 28 partecipanti tra i 18 e i 40 anni ha quindi dimostrato che se moderato l’esercizio fisico può aiutare a dormire, ad aumentare il sonno di quasi mezz’ora e a ridurre i risvegli notturni. Come affermato dalla coordinatrice Maria José Martinez, lo studio è stato svolto su persone sedentarie e ha ovviamente riguardato esercizi leggeri come la camminata, il pilates e lo yoga. Quanto emerso, quindi, non va a confutare la precedente teoria secondo la quale fare attività fisica pesante prima di dormire è sconsigliato.

Tuttavia si pone al suo fianco suggerendo come una modalità leggera sia invece in grado di stimolare il riposo notturno. Da oggi, quindi, se dormire è un problema si può provare a camminare per una ventina di minuti o ci si può concedere una piccola seduta di yoga nel tardo pomeriggio o in serata. Agendo in questo modo si capirà se questo trucco rientra tra quelli da inserire nella propria routine per dormire meglio favorendo al contempo anche l’organismo.

Gestione cookie