Attenzione%2C+rischi+un+accertamento+fiscale%3A+non+fare+mai+bonifici+pi%C3%B9+alti+di+questo+importo
ilciriacoit
/2024/07/16/attenzione-rischi-un-accertamento-fiscale-non-fare-mai-bonifici-piu-alti-di-questo-importo/amp/
Categorie: News

Attenzione, rischi un accertamento fiscale: non fare mai bonifici più alti di questo importo

Se solitamente fai bonifici ad amici e parenti sappi che rischi un accertamento fiscale: fai attenzione a non superare mai questo importo.

Fare un bonifico non è così semplice come si può pensare e per questo bisogna fare molta attenzione quando si vuole trasferire del denaro. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per non rischiare di avere un accertamento fiscale.

Attenzione, rischi un accertamento fiscale-ilciriaco.it

Bisogna prestare molta attenzione al trasferimento di soldi quando si fa un bonifico perché non tutto è così semplice come appare. Se si supera un certo importo scatta il controllo fiscale e il movimento viene addirittura segnalato all’UlF, l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca di Italia. Il cittadino non ha dei veri e propri limiti, ma alcuni movimenti vengono tenuti sotto controllo: ecco quali e perché.

Fare un bonifico è importante ma non andare mai oltre questo importo

I bonifici, così come i prelievi, sono leciti e consentiti, ma ci sono situazioni in cui può intervenire la normativa antiriciclaggio. Ogni cittadino può fare qualsiasi bonifico o prelevare tutti i soldi che ha in banca senza che nessuno glielo impedisca, ma le conseguenze potrebbero esserci. La banca infatti è tenuta a segnalare all’UIF qualsiasi operazione che può sembrare sospetta, ma questa deve comunque superare un limite mensile di 10.000 euro, insomma una somma bella alta.

Non fare mai bonifici più alti di questo importo-ilciraco.it

L’Ulf da sola non agisce per verificare qualche movimento sospetto infatti deve essere la banca a segnalare che c’è qualcosa che non va, oppure l’ufficio postale. Gli istituti di credito tuttavia hanno l’obbligo di far notare che ci sono operazioni sospette, che superano il limite. Quello che bisogna tenere presente è che le segnalazioni arrivano per cifre che superano i 10.000 euro, anche nel caso di bonifici e trasferimenti del denaro. Anche l’Agenzia delle Entrate va a verificare per capire se sia il caso di effettuare un accertamento fiscale.

Quello che bisogna considerate non è il prelievo ma il versamento e il bonifico. Se in un mese un cittadino versa, trasferisce o bonifica più di 10.000 euro allora scatta la segnalazione all’UIF. L’impiegato della banca infatti registra una segnalazione sospetta in ambito di antiriciclaggio di denaro sporco. Gli enti predisposti si occupano poi di effettuare tutti i controlli necessari. Se ci sono questi movimenti allora ci sono anche controlli. Nel caso di prelievi invece, se il correntista raggiunge il limite, deve solo compilare un’autocertifcazione in cui spiega come utilizzerà il denaro in questione.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Donazione di sangue: requisiti e motivi di esclusione  

La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…

2 giorni fà

Clisteri: tipologie e utilizzi

In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…

3 giorni fà

Soggiorno: quale materiale per il tavolo? Guida completa alla scelta perfetta

La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…

4 settimane fà

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

3 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

3 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

3 mesi fà