Categorie: News

Puoi recuperare fino a 1.000 euro a figlio nel 730, la procedura che molti non conoscono e perdono i soldi

I genitori italiani possono recuperare fino a mille euro a figlio attraverso il Modello 730: ecco come effettuare questa procedura

Avere dei figli, lo sa benissimo chi è genitore, comporta un esborso di denaro non indifferente che passa per la cura della persona al nutrimento, all’istruzione scolastica allo svago senza dimenticare visite mediche e medicinali in caso di malattia. Quello che molti genitori invece non sanno è che è possibile recuperare fino a mille euro a figlio attraverso il Modello 730.

Dichiarazione dei redditi e detrazione spese figli – Ilciriaco.it

È proprio nel momento della compilazione del Modello della Dichiarazione dei Redditi che è possibile recuperare dei soldi, fino a mille euro, per ogni figlio a carico. In questo articolo vedremo proprio la procedura per recuperare questi soldi, procedura sconosciuta alla maggior parte dei genitori italiani.

Dichiarazione dei redditi: in questo modo si recuperano soldi sui figli a carico

Attraverso la dichiarazione dei redditi i genitori possono detrarre le spese per l’istruzione e quindi per asili nido, scuole, università, gite scolastiche, mense, libri di testo, corsi di recupero, pre e post scuola, rette per scuole private e paritarie. Possono essere scaricate le spese mediche quali visite specialistiche, farmaci, analisi, dispositivi medici, ricoveri ospedalieri, cure termali.

Modello 730 come scaricare le spese dei figli – Ilciriaco.it

Ancora, attraverso il Modello 730 possono essere scaricate le spese sportive per ragazzi tra i 5 e i 18 anni, fino a 210 euro a figlio (la detrazione è ridotta per redditi superiori a 120.000 euro); gli abbonamenti al trasporto pubblico: fino a 250 euro totali per tutti i figli a carico (indipendentemente dal numero di abbonamenti). Infine può essere scaricato l’affitto per studenti fuori sede: 19% su un importo massimo di 2.633 euro.

L’importo della detrazione varia a seconda del tipo di spesa e del reddito complessivo del nucleo familiare. Per le spese mediche, ad esempio, spetta il 19% della spesa sostenuta (oltre la franchigia di 129,11 euro). Per le spese di istruzione, le aliquote e i massimi di detrazione variano a seconda del grado di scuola.

Per ottenere le detrazioni i figli devono essere a carico fiscalmente dei genitori e per i figli maggiorenni, il reddito annuo non deve superare 4.000 euro (2.840,51 euro se hanno più di 24 anni). Infine devono essere conservati tutti i documenti che attestino le spese sostenute (fatture, scontrini, ricevute).

Le detrazioni per i figli possono essere richieste tramite la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico). È possibile presentare la domanda autonomamente oppure rivolgersi a un CAF o a un professionista. Ricordiamo che, per il 2024 non ci sono state novità significative per quanto riguarda le detrazioni per i figli. Rimangono invariati i limiti di reddito, le aliquote di detrazione e le spese ammesse.

Ramona Buonocore

Classe 1989, vive tra Atrani e Salerno. Ha conseguito, all’Università degli Studi di Salerno, la laurea triennale in Editoria e Pubblicistica e la specializzazione in Comunicazione Audiovisiva. E’ iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal marzo 2017. Ha collaborato con il quotidiano locale Il Roma – Cronache del Mezzogiorno, il sito di sport nazionale SuperNews e con l’emittente Radio Bussola 24 di Salerno oltre che con vari siti web e testate locali e nazionali. Tra i suoi interessi la lettura, l’arte, gli animali e le serie tv.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà