Secondo l’esperto, queste piante si rivelano delle vere e proprie alleate del sonno: mettile in camera per notare i benefici.
Ormai è cosa nota, le piante non sono solo elementi decorativi, ma vere e proprie risorse per il nostro benessere. Oltre a donare un ambiente più naturale, possono migliorare la qualità dell’aria, ridurre lo stress e, non meno importante, la loro presenza può persino aiutare a dormire meglio.
Questi benefici derivano dalle loro capacità naturali di purificazione dell’aria, rilascio di ossigeno e influenze positive sull’umore. Ma non si tratta di sole teorie: studi scientifici hanno dimostrato che interagire con le piante può abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e migliorare la concentrazione e la produttività.
Molte piante d’appartamento sono note per le loro proprietà purificanti, visto che eliminano naturalmente le sostanze chimiche nocive dall’aria rendendo, di conseguenza, gli ambienti domestici più salubri. Tra i tanti benefici e le numerose varietà presenti in natura, 5 piante in particolare sono ideali per la camera da letto grazie alle loro proprietà rilassanti e purificanti.
Cinque piante che possono aiutarti a dormire meglio
Sopratutto per chi soffre di insonnia, pare assurdo pensare di poter migliorare la qualità del sonno semplicemente aggiungendo alcune piante nella propria camera da letto. Eppure, non è solo un sogno: è una realtà supportata da esperti e studi scientifici. Tom Cook, un acquirente di piante da interno presso il British Garden Centres, spiega a The Independent che alcune specie di piante possono effettivamente aiutare a dormire meglio. Nel dettaglio, le varietà citate sono 5:
- Lavanda: il profumo dolce e rinfrescante della lavanda è famoso per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Cook spiega che la lavanda può creare un’atmosfera tranquilla nella camera da letto, favorendo un sonno più profondo. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l’aroma della lavanda può rallentare la frequenza cardiaca, abbassare la pressione sanguigna e ridurre i livelli di stress.
- Aloe Vera: non solo l’aloe vera è una pianta facile da curare, ma contribuisce anche a creare un ambiente di sonno più salutare grazie alla sua capacità di purificare l’aria; il che è perfetto per migliorare la respirazione durante il sonno.
- La spada di San Giorgio (o Lingua di Suocera): anch’esso come l’aloe, è un potentissimo purificatore d’aria. Questa pianta è in grado di filtrare tossine nocive come la formaldeide, il benzene e lo xilene. Inoltre, produce ossigeno durante la notte, migliorando la qualità dell’aria e aiutandoci a dormire meglio.
- Gelsomino: è conosciuto per il suo profumo inebriante, che ha effetti calmanti sul sistema nervoso. Cook sottolinea che il suo profumo può ridurre i livelli di stress e favorire il rilassamento, rendendolo perfetto per la camera da letto e per migliorare la qualità del sonno.
- Gigli della Pace: rinomati per le loro capacità di purificazione dell’aria, sono in grado di rimuovere diverse tossine nocive dall’ambiente, creando un’atmosfera più pulita e salutare nella camera da letto. Da non sottovalutare anche il loro aspetto elegante che dona quel tocco in più in ogni stanza.