Se il tuo partner continua a ripeterti queste frasi, è un chiaro campanello d’allarme: la vostra storia ha preso una brutta piega.
Nella vita può capitare a tutti di pronunciare frasi più o meno offensive, con il puro scopo di far soffrire l’altro in un momento di rabbia. Per quanto sia una cosa cattiva, spesso si tende a voler la meglio in una discussione. Tuttavia, è bene sapere che le parole hanno un peso e ci sono dei limiti che non andrebbero mai superati. Se questo viene fatto, probabilmente qualcosa non va per il verso giusto.
Soprattutto quando si parla di relazioni amorose, il rispetto reciproco non dovrebbe mai mancare. Da qui è bene sottolineare il fatto che, alcune frasi, sono frutto di momenti di rabbia, ma possono nascondere un velo di verità o l’intento di far soffrire l’altro. In questo caso la relazione potrebbe essere al capolinea e aver preso una piega disfunzionale.
Molte di queste possono sembrare superficiali ma, se contestualizzate, nascondono un significato ben più profondo. Dunque, se ti è capitato di sentir dire una di queste frasi dal tuo partner o, al contrario, ti capita di dirle, sarebbe il caso di fermarsi un attimo a pensare sul prosieguo della tua relazione.
Le 10 frasi che dice una persona che non ama più
Siamo tutti esseri umani. Sbagliamo e poi ci scusiamo. Ma alcune frasi – soprattutto se dette in maniera costante – sono un chiaro campanello d’allarme per qualsiasi relazione al capolinea. Questo in amore, ma alcune valgono per qualsiasi rapporto si abbia con un’altra persona a noi vicina.
- Non mi attrai: non si può neanche dire ‘può capitare’, poiché una persona che ti dice una cosa del genere non lo fa per farti soffrire, ma perché è una verità, detta in modo terribile.
- Sei stupido: nessuno dovrebbe mai dirtelo, ma se recidivo, sta abbattendo la tua autostima e non prova più rispetto per la tua persona.
- Non fare una tragedia per tutto: i tuoi sentimenti sono importanti, un partner non dovrebbe mai sminuirli.
- Se davvero mi amassi… avresti fatto così: si tratta di un ricatto emotivo, una forma di manipolazione che non dovrebbe mai esserci in un rapporto sano.
- Sei pazzo: l’altra persona non riesce a sostenere una discussione e vuole far passare l’altro per pazzo o, semplicemente, non accetta il suo punto di vista.
- Sei così: puntare sempre il dito verso l’altro e i suoi difetti – veri o meno che siano – è un segno che non si prova più amore.
- Mi hai fatto: siamo tutti adulti e responsabili delle nostre azioni. Colpevolizzare sempre l’altro ha il solo scopo di farlo sentire in colpa e, di conseguenza, soffrire.
- Te l’avevo detto: questa la diciamo tutti e, in maniera moderata, non è nulla di strano. Tuttavia, se ripetuta costantemente, significa che il nostro partner non ascolta mai il nostro punto di vista, dandolo per sbagliato a priori.
- Chiudi la bocca: tutti abbiamo il diritto di dire la nostra opinione, anche nel bel mezzo di una discussione. Non volerla ascoltare, è mancanza di rispetto verso l’altro.
- Posso trovare di meglio: se il tuo partner lo dice spesso e poi non lo fa mai, probabilmente vuole manipolare i tuoi sentimenti. Scappa lontano.