Il+TFR+si+deve+indicare+nel+730%3F+La+risposta+ti+sorprender%C3%A0
ilciriacoit
/2024/07/03/il-tfr-si-deve-indicare-nel-730-la-risposta-ti-sorprendera/amp/
Categorie: News

Il TFR si deve indicare nel 730? La risposta ti sorprenderà

Il lavoratore che riceve il TFR al termine di un rapporto di lavoro deve indicare la somma percepita nella dichiarazione dei redditi?

La dichiarazione dei redditi serve al lavoratore per comunicare all’Agenzia delle Entrate i redditi percepiti nell’anno di riferimento. Significa che si dovrà indicare anche il Trattamento di Fine Rapporto?

Bisogna indicare il TFR in dichiarazione dei redditi? (Ilciriaco.it)

Il Trattamento di Fine Rapporto è una componente dello stipendio dei dipendenti. Viene riconosciuto al lavoratore al termine del rapporto di lavoro sia che avvenga per licenziamento che per dimissioni o pensionamento. Il TFR viene accantonato mensilmente dall’azienda ed è indicato nella busta paga. In generale parliamo di una somma pari ad uno stipendio aggiuntivo all’anno calcolata dividendo la retribuzione annua per 13,5.

Ricevono il TFR i dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato, sia del settore pubblico che privato anche se con tempi di erogazione molto differenti. Svantaggiati sono gli statali che possono dover attendere anche 5 o 7 anni prima di ottenere la liquidità nonostante questo differimento sia stato considerato incostituzionale. Per quanto riguarda la tassazione del Trattamento di Fine Rapporto bisogna sapere che non avviene annualmente ma in seguito al versamento della liquidazione dopo la fine del rapporto di lavoro.

Il Trattamento di Fine Rapporto va indicato in dichiarazione dei redditi dal contribuente?

Siamo nel periodo in cui i lavoratori devono presentare il modello 730 o il modello Redditi. In questo modo ottemperano ad un obbligo nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. Dovranno procedere entro il 30 settembre o il 31 ottobre indicando nella dichiarazione 2024 tutti i redditi percepiti nel 2023 più le spese che danno diritto a deduzioni e detrazioni. Va inserito anche il TFR?

Si dichiara la liquidità ottenuta a fine rapporto lavorativo? (Ilciriaco.it)

Pur essendo una parte della retribuzione del lavoratore, il TFR appartiene alla tipologia di redditi esenti IRPEF dato che quando viene erogato – come detto – la somma è assoggettata a tassazione separata. Significa che la cifra non dovrà essere indicata nella dichiarazione dei redditi pur producendo una Certificazione Unica. La documentazione andrà conservata per minimo 5 anni in modo tale da presentarla in seguito ad un eventuale controllo dell’Agenzia delle Entrate.

La tassazione sostitutiva, dunque, permette di non conteggiare il TFR in dichiarazione tant’è che il lavoratore o pensionato non ne troverà traccia nel modello precompilato. Ricordiamo, poi, che l’imposizione fiscale sul Trattamento di Fine Rapporto è del 17% o del 15% in caso di investimento in un Fondo di Previdenza complementare. Sarà l’Agenzia delle Entrate ad effettuare il conguaglio con riferimento alla tassazione provvisoria applicata al momento della liquidazione del TFR.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Ultimi Post

Entro domenica troveranno l’amore della loro vita: questi segni saranno molto fortunati

Una bellissima notizia per questi segni zodiacali: entro domenica riusciranno a trovare la loro anima…

6 minuti fà

Ape Sociale: scade a breve la possibilità per fare domanda, controlla subito sei hai requisiti

I lavoratori che intendono andare in pensione con l'APE Sociale devono attivarsi subito. A breve…

8 ore fà

Stranger Things 5, il primo spoiler rivela l’attesa notizia: questa sarà la svolta nella nuova stagione

Stranger Things 5, arrivano nuovi dettagli sulla serie: svelata la notizia attesissima da tutti quanti…

9 ore fà

Grande Fratello 2024: dopo Perla e Mirko, un’altra coppia di ex tra i concorrenti

Dopo Perla Vatiero e Mirko Brunetti, al Grande Fratello 2024 potrebbe fare ingresso un’altra coppia…

11 ore fà

Mani e piedi intorpiditi, spesso viene ignorato questo campanello d’allarme: ecco quando devi davvero preoccuparti

In questo articolo parliamo di mani e piedi intorpiditi, e perché non bisogna ignorare questi…

12 ore fà

Quando un partner ti dice una di queste frasi è il momento di arrendersi: il vostro amore è finito

Se il tuo partner continua a ripeterti queste frasi, è un chiaro campanello d’allarme: la…

14 ore fà