Categorie: Lifestyle

Rientro dalle vacanze, occhio alle valigie: questo errore è molto comune, cosa si rischia

Al rientro dalle vacanze va fatta assolutamente attenzione alle valigie, c’è un errore comune che tutti fanno e che comporta gravi rischi.

La cosa fondamentale è controllarle sempre al rientro dalle vacanze, questo vale sia per un viaggio in mete esotiche e particolari e sia per chi fa un viaggio in prossimità di casa, quindi per tutti la pratica da adottare è la medesima ed è di grande importanza.

L’errore comune che tutti fanno con le valigie (ilciriaco.it)

Questo permette di evitare spiacevoli conseguenze che possono sembrare banali e invece hanno portato, soprattutto negli ultimi anni ad un problema veramente ingente che oggi riguarda tutti noi e che sono, appunto, la dimostrazione di quanto sia profonda la ripercussione sulla salute.

Rientro dalle vacanze, attenzione alle valigie: rischi grosso

Il primo e gravissimo errore che tutti fanno è quello di preparare o disfare le valigie sul letto. Un passaggio che non va assolutamente fatto perché queste sono sporche e non possono entrare a diretto contatto con la superficie del letto dove si dorme. Meglio scegliere un’altra zona dove collocarle, magari unendo due sedie oppure su un ripiano o sul pavimento. Il letto non è uno di quelli che si possono usare per poggiare cose di questo tipo.

Il primo passaggio da fare dopo le vacanze (ilciriaco.it)

In secondo luogo le valigie vanno igienizzate, prima di essere riposte nei mobili o negli armadi. Quindi pulire attentamente la zona interna, controllare bene ogni angolo, lasciare asciugare e poi igienizzare fuori. Non solo lavare con il sapone ma con un buon disinfettante che possa eliminare germi e batteri. Non chiudere e non riporre quando è bagnata, pena la formazione di muffa.

Una cosa essenziale che riguarda poi gli angoli delle valigie è notare se ci sono anomalie, insetti, in particolare cimici. Queste hanno avuto una vasta diffusione negli anni proprio grazie alle valigie. Non è difficile infatti insediarsi e poi diffondersi ovunque ed è quello che è avvenuto. Questo però può succedere con qualunque tipo di animale. Per questo motivo va fatto un controllo accurato, soprattutto poi se si viaggia in zone particolarmente a rischio.

Non fare velocemente ma aprire bene tutto, anche la cerniera grande centrale di chiusura che offre l’accesso alla struttura della valigia stessa, molto spesso è qui che si annidano proprio gli insetti. Una volta che tutto è stato adeguatamente valutato e pulito, allora si potranno conservare in totale sicurezza. Sicuramente questi passaggi sono noiosi ma permettono di scongiurare il peggio e di evitare problemi molto seri per il futuro.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà