Categorie: Lifestyle

Chi occupa il parcheggio per un’altra persona, lo può fare? La risposta è sorprendente

Sulle nostre strade è facile vedere persone che occupano il parcheggio per auto ancora lontane dallo spazio disponibile: è davvero lecito?

La ricerca del parcheggio, specie nelle grandi città, è un grosso problema. Ogni centro urbano dovrebbe avere un piano parcheggi personalizzato, basato sul traffico, sulle esigenze degli abitanti e del contesto specifico. Ma capita spesso che le auto in cerca di parcheggio siano il doppio, il triplo o il quadruplo dei posti liberi disponibili. E allora che si fa? Si gira in tondo, nella speranza di trovare un pertugio o che qualcuno vada via.

Occupare il parcheggio per un’altra persona: si può? – ilciriaco.it

Una soluzione usata spesso è quella di far scendere un passeggero dalla macchina per occupare fisicamente un parcheggio prima che lo prenda qualcun altro. Si tratta di una condotta legale? Cosa dice il codice della strada? È possibile o no per un pedone starsene lì in piedi a occupare un’area destinata al parcheggio delle auto?

Una simile condotta, per il codice civile e codice penale, non costituisce un reato. Il codice prevede un reato connesso alla fattispecie, chiamato di invasione di suolo pubblico (art. 633 cod. pen.), ma il tenere occupato un parcheggio per breve tempo non dà origine a una vera e propria occupazione. L’occupazione del suolo pubblico avviene solo tramite strutture visibili. Ovvero oggetti che dimostrino chiaramente l’intenzione di appropriarsi di una porzione di terreno.

Quindi sì, è legale far scendere qualcuno dalla macchina per occupare fisicamente un parcheggio, almeno per il periodo destinato alla manovra. In generale, è sempre importante usare un po’ di buon senso. Ci sono fattispecie che impongono maggiore ragionevolezza, soprattutto se l’occupazione del parcheggio dura più di un minuto. Insomma: ci sono circostanze in cui comportarsi in questo modo potrebbe apparire agli altri automobilisti come una prevaricazione.

La norma che vieta di occupare un parcheggio per un’altra persona

Per non litigare né avere problemi è dunque meglio desistere. Anche perché occupare il parcheggio con la presenza di un’altra persona significa sempre penalizzare gli altri: non lasciare lo spazio utile a chi effettivamente avrebbe diritto di utilizzarlo perché ci è arrivato prima con la macchina.

Parcheggi: dove non ci sono divieti, meglio usare il buon senso – ilciriaco.it

In più, alcune ordinanze comunali possono vietare questa pratica. E quindi, che fare? Il buon senso suggerisce che è sempre più consigliabile armarsi di pazienza e fare un ulteriore giro o parcheggiare l’auto più lontano. C’è anche chi è solito occupare un parcheggio con sedie o altri oggetti. E questo è esplicitamente vietato dal codice. Simili condotte potrebbero comportare delle sanzioni legali.

Quando invece a occupare il posto per un’altra persona è un pedone, è tutto legale. Il principio è stato confermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 28531/2011, che ha considerato il mantenere un parcheggio come una forma di delega non scritta, valida anche se basata su un accordo verbale.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà