Truffa su WhatsApp, la nuova tecnica dei malviventi può colpire tantissime persone - foto ilciriaco.it
Un semplice messaggio su WhatsApp può diventare un bel problema per qualsiasi utente: le conseguenze potrebbero essere enormi. A cosa bisogna prestare attenzione.
Con la tecnologia che avanza e fa passi da gigante c’è da fare i conti con le truffe. Adesso sbarcano su WhatsApp, una delle app di messaggistica più utilizzate al mondo. Il modus operandi è pericoloso, ma le conseguenze sono ancora più gravi del previsto. Intervenire tempestivamente è d’obbligo, dopo potrebbe essere tardi.
Gli esperti hanno già lanciato dei consigli su cosa fare quando ci si trova di fronte a malviventi online, difendersi non è infatti impossibile. Bastano alcune semplici accortezze per non cadere letteralmente nei guai. Sta di fatto che milioni di utenti rischiano, da qui l’intenzione di spiegare cosa stia accadendo.
La nuova truffa su WhatsApp parte con un semplice messaggio del tipo: “Scusa, posso parlarti un attimo?“. Apparentemente sembra un messaggio come tanti, dietro ci sono invece delle insidie a dir poco inaspettate. Il problema è che dietro un testo apparentemente innocuo si nascondono cybercriminali pronti veramente a tutto.
L’obiettivo principale è quello di conquistare la fiducia del destinatario per poi procedere con la truffa orchestrata sin dall’inizio della conversazione. Spesso e volentieri, però, tutto parte da un numero con prefisso straniero, dettaglio non di poco conto. Si tratta di numeri di telefono difficili da rintracciare e spesso non riconducibili a persone fisiche.
Crescono sempre di più le attività messe in piedi dai cybercriminali, specialmente sulle app di messaggistica. E proprio la nuova truffa WhatsApp ne è la prova. Mai come in questi casi è opportuno proteggersi dagli attacchi criminali. Per fortuna gli esperti offrono degli opportuni consigli da seguire con grande attenzione. Ecco di quali si tratta e perché sono fondamentali per evitare la pericolosa truffa.
L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…
Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…
Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…
La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…
Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…
La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…