Categorie: News

Rimborsi 730, assurdo: se fai quest’errore, puoi anche dimenticarli (tutti)

Compilare correttamente il 730 è fondamentale per non rischiare di commettere errori legati ai rimborsi. A cosa prestare attenzione

Uno degli elementi di maggior interesse in fase di compilazione della dichiarazione dei redditi è certamente quello riguardante gli eventuali rimborsi. Dal 730 possono infatti emergere importi che, qualora superino le spettanze (imposte) potranno essere accreditati in busta paga, sulla pensione o eventualmente versati sul conto corrente.

Come ottenere il rimborso dalla dichiarazione dei redditi in tempi rapidi (ilciriaco.it)

Questo a patto che il documento da inviare all’Agenzia delle Entrate sia stato preparato correttamente e senza commettere errori che potrebbero comportare la perdita dei rimborsi o una dilatazione dei tempi di restituzione di diversi mesi. Cerchiamo dunque di capire come il contribuente deve muoversi tra le pagine del 730 e fare i conti col fisco senza che sopraggiungano problemi.

Dichiarazione dei redditi e rimborsi: gli errori da evitare

Il caso che andiamo ad analizzare, dunque, è quello nel quale è il fisco a dover restituire dei soldi al contribuente. Chiaramente tutti si augurano di ricevere il rimborso il prima possibile e qualora la dichiarazione venga preparata mediante il modello 730/2024 con sostituto d’imposta il problema è minore. Infatti i tempi in questo caso sono piuttosto brevi con i rimborsi che cominciano ad essere erogati dal mese di luglio per i dipendenti mentre slittano ad agosto e settembre per i pensionati. Entrambi lo riceveranno direttamente insieme allo stipendio oppure con il cedolino della pensione.

Come comunicare il proprio iban all’agenzia delle entrate (ilciriaco.it)

Le cose cambiano qualora il 730 venga elaborato senza il sostituto d’imposta o mediante il Modello Redditi Persone Fisiche. In questo caso sarà l’Agenzia delle Entrate ad erogare il rimborso e i tempi potrebbero dilatarsi di molto a meno che non venga effettuata con il dovuto anticipo un’operazione. Il modo migliore per velocizzare i rimborsi fiscali è infatti quello di trasmettere all’Agenzia delle Entrate le proprie coordinate bancarie, ovvero l’IBAN. Lo si potrà fare consegnando agli uffici competenti apposito modulo cartaceo oppure mediante invio online con PEC. O ancora mediante i servizi online dell’Agenzia delle Entrate, accedendo con le proprie credenziali e completando nell’arco di pochi minuti la semplice procedura.

È proprio questo passaggio, apparentemente non prioritario, ad accelerare il rimborso fiscale per il 730/2024 senza sostituto d’imposta e per il Modello Redditi. Pertanto è bene muoversi sin da ora e prima di elaborare la dichiarazione dei redditi, in modo tale da poter successivamente ricevere i soldi attraverso accredito diretto su conto corrente. Una procedura nettamente più rapida rispetto agli assegni vidimati.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà