Categorie: News

Assegno di inclusione, pessima notizia: si stringe il cerchio, molti non lo ricevono più

Pessime notizie: molte famiglie, molto presto, smetteranno di ricevere l’Assegno d’Inclusione anche se soddisfano tutti i requisiti.

Stop Assegno d’Inclusione per migliaia di famiglie anche se soddisfano tutti i requisiti richiesti per ricevere il sussidio. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Vediamo cosa sta succedendo.

Migliaia di famiglie perderanno l’Assegno d’Inclusione/Ilciriaco.it

Stop Assegno d’Inclusione. A meno di 6 mesi dalla nascita molti nuclei familiari, pur essendo in possesso di tutti i requisiti necessari, smetteranno di ricevere il sussidio a breve. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno gettando nel panico migliaia di famiglie.

Infatti ad essere interessate da questo taglio, secondo le prime stime, saranno oltre 300.000 mila nuclei familiari che, da giugno in avanti, non riceveranno più l’ADI. Ricordiamo che questo aiuto è entrato in scena solo lo scorso gennaio per sostituire il vecchio reddito di cittadinanza.

Per averne diritto è necessario soddisfare diversi requisiti ma i più importanti sono questi:

  • reddito familiare non superiore a 6000 euro l’anno;
  • presenza di un componente “non occupabile” all’interno della famiglia.

Sono considerati non occupabili i minori di 18 anni, le persone dai 60 anni in avanti e i disabili con invalidità certificata uguale o superiore al 74%.

Assegno d’Inclusione: ecco chi lo perderà

Doccia gelata per oltre 300.000 famiglie che, a partire da giugno, smetteranno di ricevere la ricarica mensile dell’Assegno d’Inclusione. Vediamo nello specifico chi perderà il sussidio.

Ecco chi rischia di perdere il sussidio/Ilciriaco.it

L’Assegno d’Inclusione consiste in un aiuto di 500 euro al mese più altri eventuali 280 euro per chi vive in affitto. Può essere erogato per 18 mesi e, dopo una pausa di un mese, può essere erogato per altre 12 mensilità. Come spiegato, per averne diritto, occorre avere un reddito annuo non superiore a 6000 euro e occorre che all’interno della famiglia ci sia almeno un soggetto “non occupabile”.

Ma non è ancora tutto. Per ricevere il sussidio non è sufficiente fare richiesta all’Inps. Bisogna anche sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale e dopo la sottoscrizione di esso bisogna farsi prendere in carico dai Servizi sociali entro e non oltre 120 giorni.

Chi ha fatto richiesta a dicembre o a gennaio ma non si è ancora recato presso i servizi sociali, ora rischia di perdere l’aiuto statale. Per evitare di perdere tutto, è necessario, quindi, muoversi tempestivamente e non attendere di essere convocati dai servizi sociali.

Se non sei ancora stato convocato, allora prendi tu l’iniziativa e contatta i servizi sociali del tuo Comune di residenza o puoi perdere l’Assegno di Inclusione e restare senza aiuti anche per diversi mesi. Dopo il primo incontro, per non perdere il sussidio, dovrai poi recarti dai servizi sociali ogni 90 giorni per fare il punto della situazione e comunicare eventuali progressi nella ricerca di un lavoro.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà