Categorie: News

Elon Musk avvisa tutti sull’IA: presto ci saranno licenziamenti di massa in ogni settore

In una conferenza a Parigi, Elon Musk ha condiviso il suo pensiero sulla questione lavoro e Intelligenza Artificiale: ci saranno licenziamenti di massa.

Il periodo storico che stiamo vivendo si può definire come un grande passo verso l’innovazione, ha spiegato Elon Musk riferendosi allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Ma se da una parte un cambiamento è volto a migliorare la vita di qualcuno, dall’altra potrebbe generare nuovi ostacoli la cui proporzione è grande quanto la potenza degli strumenti utilizzati.

IA e lavoro: Elon Musk ha le idee ben chiare su cosa accadrà – ilciriaco.it

Da qui nasce il curioso interesse di chiedere a un personaggio come Elon Musk, proprietario di X, xAI, Tesla e SpaceX, cosa significhi per lui futuro e che ruolo avrà l’Intelligenza Artificiale tra qualche anno, se non decennio.

Secondo l’imprenditore, noto per le sue idee visionarie, la situazione è abbastanza chiara e il lavoro cambierà radicalmente forma. Nonostante la previsione di un mondo dove ci sarà un licenziamento di massa, Musk ha una visione positiva, che non rifletterebbe a livello economico; tuttavia, tale teoria cela alcune preoccupazioni sullo stato mentale della popolazione.

La visione di Elon Musk sul futuro del lavoro: l’Intelligenza Artificiale sostituirà tutti

Le premesse sono buone, ma il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto: “In uno scenario benigno, probabilmente nessuno di noi avrà un lavoro”. Così Elon Musk, mentre partecipava da remoto alla Viva Technology Conference a Parigi, ha risposto a un giornalista che gli ha chiesto quale fosse la sua visione del futuro. “Ma in questo scenario favorevole – prosegue Musk – ci sarà un reddito universale alto, non un reddito di base universale. Non mancheranno beni e servizi”.

Uomo e robot possono convivere insieme? Il futuro del lavoro secondo Elon Musk – ilciriaco.it

Ad oggi, dunque, non ci si interroga più sul ‘come’ l’IA sostituirà il genere umano, ma su ‘cosa accadrà’ quando questo avverrà. L’imprenditore vede questo come un futuro molto probabile: gli esseri umani vivranno una vita abbondante grazie ai compagni robot intelligenti. Ha previsto non solo un reddito di base universale, ma un “reddito universale alto”. Tuttavia, in questa visione, Musk ha evidenziato problemi esistenziali in cui le persone potrebbero mancare di uno scopo. “Se un computer e i robot possono fare tutto meglio di te, allora… La tua vita ha un senso? Questa sarà davvero la domanda nello scenario benigno”, ha spiegato Musk.

Questo potrebbe essere un aspetto davvero rilevante, poiché nel caso fosse possibile tutto questo, andrebbero a mancare ambizione e tutto ciò che ne concerne. Ad ogni modo, per il momento nella testa di Musk sorge una seconda preoccupazione: l’Intelligenza Artificiale si muove su un concetto di ‘politicamente corretto’, ossia manca di senso critico. Senza l’opinione, nonché la coscienza umana, la società sarà in grado di progredire?

La soluzione che il visionario Musk ha saputo fornire, è la possibilità che il genere umano lavori per sviluppare, nonché aggiornare, i sistemi dell’IA. In buona sostanza, l’uomo sarà al servizio dell’IA che a sua volta lavorerà per noi. Una visione davvero complessa che, se troverà riscontro, richiederà diversi anni affinché il genere umano si adatti a tale cambiamento, sempre che lo faccia.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà