Categorie: News

500 euro al mese per i giovani disoccupati: lo possono richiedere tutti

Bonus di 500 euro al mese per tutti i giovani disoccupati. Ecco a chi spetta e come ottenerlo.

Al momento è in vigore il supporto per la formazione e il lavoro, un aiuto economico del valore di 350 euro introdotto dopo che il reddito di cittadinanza è stato eliminato. L’altra misura a favore dei giovani è un bonus di 500 euro. Si tratta di un bonus dedicato a tutti quei giovani che decidono di mettersi in proprio. Ma in cosa consiste nello specifico?

Bonus 500 euro ilciriaco.it

Questo provvedimento va a stanziare delle risorse per spingere ad assumere disoccupati, soprattutto i giovani e le donne e per tutte quelle aziende che si trovano nel sud Italia. A tutto ciò si affiancano anche alcuni bonus per l’autoimpiego tra cui un contributo mensile del valore di €500. Ma vediamo insieme di scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.

A chi spetta il bonus di 500 euro e come si ottiene

Il bonus di 500 euro non viene dato sotto forma di sgravio contributivo ma come un contributo diretto che va a sostenere un’attività appena avviata.

Ragazzi a lavoro ilciriaco.it

Si tratta di un bonus che viene dato soltanto a coloro che non hanno ancora compiuto 35 anni e che risultano disoccupati. Ovviamente lo stato di disoccupazione deve anche essere riconosciuto dal centro dell’impiego.

Altra cosa molto importante è che l’inizio dell’attività della ditta individuale deve ricadere in un periodo tra il primo luglio del 2024 e il 31 dicembre del 2025. Quindi, vi è tutto il tempo necessario per creare un proprio progetto e poter avere comunque accesso al bonus.

Con l’apertura di un’attività si va così ad incrementare lo sviluppo digitale ed ecologico del paese, avendo libero accesso a diverse agevolazioni tra cui questo bonus di 500 euro. Si tratta di un aiuto che viene dato per tre anni a patto che non si vada oltre la data del 31 dicembre del 2028. Quindi, la cifra che si otterrà in totale sarà di 18 mila euro.

Altra cosa da sapere è che tale provvedimento non va a formare debito e quindi non saranno calcolate imposte su ciò che si percepisce. Un tipo di agevolazione che potrà essere richiesta non subito, ma dal primo luglio del 2024.

Inoltre, non si avrà diritto soltanto ad un bonus di 500 euro ma le aziende in questione avranno anche la possibilità di assumere personale ad un costo più basso. Infatti in questo caso sarà possibile ottenere l’esonero del versamento dei contributi previdenziale a carico dei datori di lavoro.

Marina Nardone

Mi chiamo Marina, ho 32 anni e da circa 4 anni scrivo per vari quotidiani online. Mi piace essere informata su cosa accade nel mondo del gossip, soprattutto in quello della musica. Mi piace ascoltare tutte le hit del momento anche se il cantante che seguo costantemente è solo uno, Ultimo. Quando sono lontana dal PC mi dedico ad un' altra passione, quella per l'uncinetto. Da un semplice filo riesco a dar vita a qualsiasi cosa, che si tratta di un pupazzetto che di un accessorio. Che altro dire, sono una persona molto curiosa che ama informarsi su ciò che accade nel mondo così da avere più nozioni per scrivere dei buoni pezzi.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà