Categorie: Salute

Pasta contaminata, dopo gli ultimi test c’è un nuovo allarme su questi marchi: non comprateli

Uno degli ultimi test sulla pasta pone l’allarme su questi marchi: ecco quali sono quelli da evitare assolutamente. 

Ogni giorno acquistiamo al supermercato diversi tipi di pasta, senza sapere che ce ne sono alcune ritirate dal mercato perché contaminate: ecco quali sono.

pasta supermercato contaminata-foto Web365 srl-Ilciriaco.it

Pasta contaminata al supermercato, trovate tracce di glifosato in alcune marche famosissime: ecco quali sono. Secondo una recente indagine sono state trovate sostanze pericolose in marchi famosi e il rischio per la salute può essere serio. Ecco quali sono quelle da evitare e cosa fare se le hai già acquistate.

Pasta al supermercato, trovate tracce di glifosato in queste 2 marche famosissime: ecco quali

Secondo un’indagine recente effettuata dalla rivista “Il Salvagente” in due campioni di pasta provenienti da due noti marchi sono state ritrovate delle tracce di una sostanza tossica, ma non solo. Consumare questi prodotti può condurre a rischi per la salute a causa della presenza di microtossine, pesticidi e altri contaminanti. Al fine di individuare il tipo di pasta migliore infatti gli esperti della rivista hanno condotto un’indagine annuale sulla presenza della pasta nel supermercato. Hanno analizzato ben 14 marche di pasta delle grandi catene dei supermercati e di marchi famosi. E il risultato ha lasciato tutti senza parole.

Pasta supermercato due marchi contaminati- Foto Web 365 srl- Il ciriaco.it

Dalle analisi è infatti emerso che analizzando la qualità del grano sono state rilevate presenze di glifosato considerato “probabile cancerogeno”, pesticidi, la micotossina Don, nota anche come “vomitossina”. In generale i risultati hanno mostrato una qualità migliore della pasta in commercio, infatti rispetto al 2020 gli spaghetti hanno mostrato minore contaminazione di glifosato. Rispetto ai sette marchi contaminati di quegli anni, nel 2024 ne sono emersi solo due. E va detto che la concentrazione di glifosato rilevata si mantiene nei limiti di legge. Anche le micotossine (Don) e altri pesticidi hanno livelli nella norma. 

Tuttavia il test ha declassato due marche di pasta dando loro un giudizio insufficiente ovvero le mezze maniche della Conad e le mezze maniche rigate della Garofalo. Prima della pubblicazione dell’articolo i produttori sono stati contattati per replicare.

È emerso che Conad ha non ha voluto replicare ma ha sottolineato che la concentrazione di glifosato è al di sotto del limite di legge. Invece Garofalo ha effettuato altre analisi dimostrando l’assenza sia di glifosato che di micotossina. Infine, secondo gli esperti che hanno eseguito il test questo accade perché: “In passato alcune aziende ci hanno spiegato che pacchi di pasta appartenenti allo stesso lotto possono essere prodotte da partite di grano differenti. Non solo. La stessa contaminazione del frumento non è mai omogenea ma puntuale: micotossine o i residui di trattamenti fitosanitari possono “attaccare” o rimanere localizzati in una parte della partita di grano usata per produrre la pasta”.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà