Categorie: Salute

Sudore notturno, non solo alte temperature: da cosa potrebbe dipendere e perché fare attenzione

Sudore notturno? Ecco da cosa potrebbe dipendere e a cosa fare attenzione. Non è solo colpa della alte temperature.

Anche quando non fa molto caldo ti capita di svegliarti inzuppato di sudore? Ecco quali potrebbero essere i motivi che portano alla sudorazione notturna.

Sudore notturno, non solo alte temperature-Ilciriaco.it

Con sudore notturno intendiamo una derogazione in eccesso rispetto a quella che il corpo richiede per regolare la temperatura corporea, Questo sintomo si può verificare anche nel sonno, e senza aver compiuto alcuno sforzo fisico, e i motivi potrebbero essere diversi. Sicuramente il caldo è il motivo principale che porta a sudare durante la notte, ma ci sarebbero anche altre cause: ecco a cosa fare attenzione.

Sudorazione notturna, ma non fa caldo: ecco quale potrebbe essere la causa

Ci sono alcuni casi in cui la sudorazione notturna potrebbe essere condotta a eventi fisiologici, legati ai cambiamenti ormonali. Ma non solo, potrebbero anche esserci patologie alla base di questo fastidio. Problemi di salute lievi legati ad esempio all’indigestione, che conducono a usare i reni modo considerevole nel sonno. Ovviamente è sempre bene capire quali sono le cause, sopratutto se il fastidio è cronico, proprio perché dormire male determina un disagio durante tutta la giornata.

La sudorazione è un fenomeno normale, ma svegliarsi di notte sudati è un’altra questione. È chiaro che potrebbe dipendere dall’utilizzo di una coperta, o di un pigiama, oppure dalla temperatura troppo elevata della camera da letto, ma non solo!

Da cosa potrebbe dipendere e perché fare attenzione-Ilciriaco.it

I sudori notturni vanno però distinti dal surriscaldamento che si verifica quando la stanza è troppo calda e le vampate di calore, che avvengono anche durante il giorno, durante il periodo della menopausa. Sudare la notte senza che vi sia uno di questi motivi può essere rischioso. Spesso però ci sono cause fisiologiche che sono determinate anche da un periodo di vita che viviamo: come un forte stress.

Le persone possono avere anche sudorazioni notturne dopo allenamenti ad alta intensità, che stimolano il metabolismo basale e la temperatura corporea fino a 14 ore dopo l’esercizio. Secondo gli esperti del sonno per dormire bene è sempre meglio far arieggiare la stanza da letto, non usare dispositivi elettronici almeno mezz’ora prima di mettersi a letto. Buona usanza è anche quella di usare lenzuola e indumenti di cotone e non fare troppa attività fisica in prossimità delle ore di riposo.

Se il disturbo dovesse essere cronico però questo problema potrebbe essere sintomo di qualche condizione medica anche piuttosto grave. Occorre perciò consultare un dottore per capire se è tutto nella norma.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà