Categorie: Salute

Dolore all’addome accompagnato da questi altri sintomi: attenzione, dovresti contattare il medico

Se hai dolore all’addome, accompagnato da altri sintomi, allora dovresti contattare il medico e prestare attenzione a questi fastidi.

Il dolore all’addome può essere sintomo di qualche fastidio lieve, ma può anche indicare qualcosa di molto più serio: ecco a cosa prestare attenzione prima di allarmarsi e fare controlli.

Dolore all’addome accompagnato da questi altri sintomi-Ilciriaco.it

Se hai un continuo disturbo, un dolore all’addome che ti accompagna incessantemente, allora potresti avere una patologia abbastanza comune. I stintomi spesso possono essere fraintesi, ma ecco come devi fare per essere certo che qualcosa non va, e chiamare subito il medico: tutto quello che c’è da sapere.

Hai dolore all’addome? Se compaiono anche questi sintomi allora devi contattare subito il medico

Potresti essere affetta da una patologia di cui non sapevi l’esistenza fino ad ora: ecco di cosa si tratta. È una delle più comuni e interessa il 3-5% della popolazione occidentale infatti, sopratutto molte donne sotto i 50 anni, sono affette da questa malattia. È un disturbo che si rivela cronico e che comporta dolore all’addome, ma anche alterazione delle funzioni intestinali che vengono messe a dura prova a causa dello stress.

Spesso può essere dato dall’alterazione del livello di stress fisico, causato magari da qualche malattia oppure da un intervento chirurgico. Il dolore addominale può essere causato anche dallo stress psichico se magari si è vissuto un momento particolare o si sta affrontando una separazione o un lutto: ma di cosa si tratta?

Attenzione, dovresti contattare il medico-Ilciriaco.it

La sindrome dell’intestino irritabile, una volta definita semplicemente colite, avviene a livello dell’intestino, ma anche del cervello e si manifesta con un dolore addominale. Spesso il fastidio migliora dopo l’evacuazione ed è associato all’alterazione della funzione intestinale che si manifesta mediante la diarrea oppure al contrario con la stipsi. Insomma questo disturbo è davvero fastidioso e peggiora le condizioni di vita per questo quando si presenta è sempre meglio consultare un medico.

I sintomi da tener sott’occhio sono questi: emicrania, ansia, depressione, fibromialgia, sindrome da fatica cronica, cistite, problemi anche nella sfera sessuale. In ogni caso si tratta di una malattia benigna che non genera tumori, ma trovare la causa esatta è alquanto complicato.

Per questo motivo la patologia multifattoriale è causata anche da fattori psico-sociali, cognitivi ed emotivi oltre ai fattori biologici. È il caso di preoccuparsi quando diventa cronico ovvero in presenza di dolore addominale ricorrente, insorto almeno 6 mesi prima della diagnosi e associato alla defecazione, o a cambiamenti nelle feci. Questa sindrome viene diagnosticata con una visita gasteoentologica, esame delle feci, colonscopia e tac addominale.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà