Categorie: Salute

Attenzione ai denti dei bambini: possono segnalare in anticipo questa patologia

Bisogna prestare molta attenzione ai denti dei bambini infatti questi possono segnalare in anticipo l’insorgere di una patologia: ecco quale.

Osservare i denti dei bimbi è molto importante per riconoscere l’insorgere di una patologia, ecco di cosa stiamo parlando e come possiamo fare per salvaguardare la loro salute.

Attenzione ai denti seibambini-ilciriaco.it

La salute dei denti è importantissima fin dalla tenera età infatti i bambini devono curare la bocca dalla nascita, e proprio grazie ai denti i genitori possono notare l’esistenza di una patologia: ecco di cosa si tratta. La salute orale nei piccoli va monitorata con molta attenzione infatti proprio dalla bocca si può scoprire che c’è qualcosa che non va!

Bambini e denti, osservandoli emerge una patologia: ecco di cosa si tratta

Soltanto guardando i denti dei più piccoli possiamo scoprire che possono essere affetti da malattie piuttosto gravi come la celiachia o un’intolleranza al glutine. Ne parla all’Ansa Raffaella Docimo, direttore della Cattedra di Odontoiatria pediatrica all’Università Tor Vergata di Roma. Secondo la dottoressa infatti un campanello di allarme può essere già fondamentale per scoprire la patologia prima del tempo e trovare così le giuste cure.

Ma cosa bisogna notare nella bocca dei bambini per capire che c’è qualcosa che non va? Innanzitutto è fondamentale l’alterazione dello smalto, ma ci sono anche altri segnali che indicano situazioni non proprio favorevoli: vediamo quali sono. Su tutti chiaramente l’alterazione ci indica che c’è un rapporto più basso tra calcio e fosforo e quindi ci suggerisce che nell’organismo qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Possono segnalare in anticipo questa patologia-Ilciriaco.it

Secondo l’esperta però gli studi hanno rivelato che la patologia può essere indicata anche da altri segnali presenti nella bocca come la presenza insistente di afta, il dolore alla lingua, una particolare dermatite detta erpetiforme o una produzione ridotta di saliva. Altri segnali sono uno sviluppo ritardato delle ossa mascellari o dell’eruzione dentale, come la presenza di macchie bianche o brune sui denti, solchi nello smalto o addirittura lesioni che si percepiscono già a occhio nudo.

La bocca è quindi importantissima per individuare i primi campanelli d’allarme che indicano la presenza della celiachia, ancor prima che questa venga diagnosticata.

Secondo la dottoressa però, nonostante questo sia importante, negli ultimi anni i bambini vengono portati meno dai dentisti e questo dipende dalla crisi economica. “In Italia – ricorda Docimo – nel 2017 milioni di persone hanno dovuto rinunciare alle cure odontoiatriche, e l’offerta pubblica resta carente”.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà