Categorie: News

L’assicurazione auto non ti copre in tutte le strade: ecco dove rischi

Sottoscrivere un’assicurazione auto non copre l’automobilista in tutti i tipi di strade: ci sono zone in cui è meglio evitare incidenti anche piccoli.

La localizzazione di un sinistro, ovvero il luogo esatto in cui un’auto crea un danno ad altri veicoli, cose o persone, è fondamentale per stabilire la possibilità di copertura di un incidente.

Le strade in cui la copertura dell’assicurazione vale fino a un certo punto – ilciriaco.it

L’RC auto (la sigla RC sta per responsabilità civile) offre appunto una tutela all’automobilista che sottoscrive l’assicurazione (che è obbligatoria) nel caso di danni causati a terzi durante un incidente stradale.

I danni in questione sono riferibili sia alle persone che ai veicoli o alle proprietà. Se l’automobilista assicurato è responsabile dell’incidente, l’assicurazione pagherà i danni alle parti coinvolte (pretendendo poi un prezzo più alto per la nuova polizza al guidatore).

La giurisprudenza si è espressa più volte per tentare di chiarire quali siano quelle aree in cui l’assicurazione copre gli incidenti automobilistici. L’assicurazione RC auto copre di certo gli incidenti sulle strade pubbliche. Ma cosa succede invece per i sinistri che avvengono nelle aree private? Secondo la giurisprudenza, in linea di massima, la protezione va sempre estesa anche a spazi privati.

Quindi anche quelle zone che non possono essere considerate strade godono di copertura in senso assicurativo. Secondo l’articolo 122 del Codice delle assicurazioni private, qualsiasi area dove il veicolo viene utilizzato secondo la sua funzione abituale deve essere considerata alla stregua di una strada pubblica ai fini dell’assicurazione RC auto.

E, fondamentalmente, questo significa che se capita un incidente in un’area privata (un parcheggio condominiale, uno spiazzo di un’area di servizio, un’area industriale chiusa), la copertura assicurativa è garantita.

Le strade in cui l’assicurazione non copre al 100% il conducente assicurato

Con un’ordinanza recente (la n. 8244/2024) la Cassazione ha confermato questa interpretazione, ribadendo che gli incidenti avvenuti nelle cosiddette aree private rientrano nella copertura assicurativa RC. C’è un però… Non è infatti possibile dire che l’assicurazione copra l’automobilista proprio in tutte le strade o le zone…

Incidenti stradali: attenti a queste strade – ilciriaco.it

Il rischio principale, in casi del genere, cioè in incidenti non in strade pubbliche, è che la compagnia assicurativa potrebbe far salire di due livelli la classe di merito dell’assicurato. Sempre secondo la Cassazione, il premio non può aumentare nel caso in cui venga assegnato un concorso di colpa al 50% ai due automobilisti.

La classe di merito, invece, sale di due livelli solo ed esclusivamente se si ottiene una responsabilità pari ad almeno il 51%. La Cassazione penale è arrivata a una simile posizione trattando il caso dell’investimento di un pedone nel parcheggio di un supermercato. Il pilota assicurato aveva detto che era responsabilità al passante e che nell’area mancavano le strisce bianche per delimitare gli spazi di sosta.

Per i giudici il pedone non ha espresso una condotta impudente e il parcheggio del supermercato non può essere qualificato come area a uso pubblico: la strada non è dunque soggetta agli obblighi di segnaletica.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà