Come detrarre sul 730 le spese mediche e sanitarie: la procedura (ilciriaco.it)
Qual è, nel 2024, la franchigia relativa alle detrazioni delle spese mediche e sanitarie? Tutte le informazioni da conoscere
Con l’avvicinarsi della data a partire dalla quale la dichiarazione dei redditi verrà resa disponibile è bene iniziare a mettere insieme la documentazione relativa a redditi e spese detraibili ma anche ad informarsi in merito ad eventuali novità o variazioni introdotte dal governo rispetto allo scorso anno.
Uno degli ambiti di primaria importanza in tal senso è sicuramente quello riguardante le spese mediche e sanitarie in merito alle quali è possibile ottenere una detrazione del 19%, a patto che una serie di requisiti e modalità di pagamento vengano rispettati. Analizziamo dunque questo campo per capire come occorrerà procedere nel 2024 in merito all’onere sostenuto nel corso del 2023.
Come molti sanno se da un lato è possibile portare tali spese in detrazione dall’altro vi è un margine economico entro il quale il 19% non può essere applicato. Stiamo parlando della franchigia, un importo che è necessario superare in quanto solo al di sopra di esso la detrazione verrà applicata, a patto che sia ovviamente riportata nel 730/2024. Per dirla ancora più semplicemente con franchigia si fa riferimento all’importo minimo di spesa al di sotto del quale nessun rimborso fiscale è riconosciuto.
Prima di entrare nel merito ricordiamo che le spese mediche sostenute nel contesto del SSN godono di una detrazione il cui importo è pari a quello del ticket pagato. Inoltre, entro il limite massimo di 6.197,48 euro sono detraibili al 19% anche le spese sostenute per familiari affetti da patologie esenti, anche se non a carico. In merito alla franchigia vi sono però delle eccezioni: essa non si applica nel caso in cui le spese sanitarie e mediche siano sostenute da o in favore di individui con disabilità o forme gravi di invalidità. Si potrà dunque calcolare il rimborso fiscale sull’intero importo.
Al di sotto della franchigia si possono detrarre anche costi relativi all’acquisto di dispositivi per deambulazione, locomozione o sollevamento, veicoli per l’accompagnamento, sussidi informatici o tecnici atti a facilitare l’autosufficienza della persona. Ma qual è l’importo della franchigia? Lo specifica l’Agenzia delle Entrate ricordando che è pari a 12,11 euro, al di sotto del quale nessuna detrazione potrà essere applicata. Non resta che attendere la precompilata, dunque.
L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…
Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…
Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…
La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…
Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…
La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…