Affitto%2C+i+bonus+sono+finiti+ma+puoi+chiedere+la+riduzione+del+canone%3A+come+fare
ilciriacoit
/2024/04/14/affitto-bonus-sono-finiti-ma-puoi-chiedere-la-riduzione-del-canone-come-fare/amp/
Categorie: Soldi e Risparmio

Affitto, i bonus sono finiti ma puoi chiedere la riduzione del canone: come fare

Attraverso la riduzione del canone di affitto si può risparmiare subito sulle spese di locazione: ecco come funziona l’aiuto.

Il Governo Meloni non ha rifinanziato il fondo che aiuta a pagare le spese per l’affitto nato con una legge del 1998. Ma il fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione non è l’unico strumento previsto dallo Stato per supportare chi ha difficoltà a pagare un canone di affitto.

Riduzione sulla spesa di affitto: ecco come averla – ilciriaco.it

Nel caso in cui si soddisfino determinati requisiti e si faccia domanda presso il proprio Comune, è infatti possibile accedere a vari bonus dedicati agli affitti.

Inoltre, confrontandosi direttamente con il locatore, è sempre possibile chiedere la riduzione del canone di affitto. Non bisogna dunque fare richieste formali e scritte, né richiedere agevolazioni a enti statali o locali. Per risparmiare ci vuole l’approvazione del proprietario.

E il problema è proprio questo. Non sempre il confrontarsi sinceramente e direttamente con il proprietario di casa porta a un’equa diminuzione della spesa di affitto. Ecco perché, in caso di rifiuto di un accomodamento, nel caso in cui si riscontrino alcuni casi specifici, è possibile rivolgersi al giudice.

Tale richiesta, mossa dal conduttore, può essere presentata in conseguenza a eventi imprevisti che non gli permettono di onorare l’impegno economico col proprietario di casa. E quali sono questi eventi? Quali motivi, dunque, permettono di ottenere una riduzione?

Tra gli eventi che danno accesso alla richiesta di riduzione del canone di affitto possono esserci il licenziamento e la cassa integrazione. E fra i motivi che giustificano tale richiesta possono esserci anche questioni relative allo stato della casa. Se, per esempio, l’immobile presenta delle problematiche oggettive non emerse nel corso del primo o del secondo sopralluogo, l’affittuario può chiedere uno sconto.

Come ottenere una riduzione del canone di affitto: l’iter legale

La riduzione del canone di affitto può essere temporanea o permanente. Quella momentanea si ottiene quando l’affittuario ha un impedimento lavorativo, oppure di altra natura, che gli impedisce, nonostante la buona volontà, di versare l’intero importo dell’affitto.

L’equo canone di affitto: così si può chiedere una riduzione – ilciriaco.it

La riduzione permanente, valida fino alla scadenza del contratto e prima di un possibile rinnovo, può nascere da un problema oggettivo che penalizza l’affittuario nella fruizione del bene. Cioè difetti evidenti o problematiche chiare che svantaggiano l’affittuario.

Se il proprietario non viene in aiuto all’affittuario si possono perseguire le vie legali: sarà il giudice a stabilire il giusto valore dell’affitto. Attenzione, però: durante tutta la fase dell’iter legale, l’affittuario è comunque tenuto a versare regolarmente il canone concordato.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Ultimi Post

Donazione di sangue: requisiti e motivi di esclusione  

La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…

2 giorni fà

Clisteri: tipologie e utilizzi

In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…

3 giorni fà

Soggiorno: quale materiale per il tavolo? Guida completa alla scelta perfetta

La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…

4 settimane fà

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

3 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

3 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

3 mesi fà