Categorie: News

Che cosa succede se mentre voli dimentichi la modalità aereo al cellulare: molto meglio non sbagliare

Cosa succede se non mettiamo il telefono in modalità aereo mentre siamo in volo? Le conseguenze possono essere pesanti.

Molte persone ritengono, erroneamente, che la richiesta di mettere il telefono in modalità aereo sia dovuta a una prudenza eccessiva che magari i passeggeri più infastiditi sono arrivati a bollare come paranoia.

Perché bisogna attivare la modalità aereo? – ilciriaco.it

Ma cosa fa di preciso la modalità aereo? Questa modalità permette di operare una disconnessione totale del dispositivo elettronico da qualsiasi rete alla quale sia stato collegato fino a quel momento.

Più nello specifico il dispositivo viene disconnesso dalla rete cellulare, impedendo di effettuare o ricevere chiamate, inviare o ricevere messaggi di testo e utilizzare i dati mobili, viene disconnesso da qualsiasi rete Wi-Fi e viene disattivata la connessione Bluetooth nel caso sia attiva. Viene inoltre disattivata la funzione di localizzazione GPS.

Di fatto, il dispositivo (che non dev’essere necessariamente un telefono, può essere anche un tablet), diventa completamente incapace di comunicare all’esterno e lo si potrà continuare a utilizzare soltanto in locale, cioè svolgendo attività che non necessitano di alcun tipo di connessione.

Cosa succede se non si mette il telefono in modalità aereo

Di certo milioni di persone hanno avuto la dimostrazione pratica che lasciare il telefono in modalità normale, senza impostare la modalità aereo, non provoca necessariamente disastri.

Il decollo e l’atterraggio sono le fasi più pericolose di un volo – ilciriaco.it

I furbetti che hanno evitato di modificare le impostazioni del telefono quando gli assistenti di volo lo hanno chiesto, però, dovrebbero riflettere attentamente su quali potrebbero essere le conseguenze delle loro azioni.

L’attivazione della modalità aereo è obbligatoria durante il decollo e l’atterraggio di un aereo per due motivi principali: le onde radio emesse dai telefoni cellulari potrebbero interferire con le strumentazioni di bordo degli aerei, creando potenziali rischi per la sicurezza del volo, in secondo luogo le chiamate in arrivo, i messaggi e le notifiche possono essere fastidiosi per gli altri passeggeri e per l’equipaggio di volo.

C’è da specificare che se un passeggero dovesse essere “beccato” con il telefono attivo durante la fase di atterraggio e di decollo ma anche la fase di volo, potrebbe dover rispondere di varie accuse in sede legale, anche se è molto difficile che le compagnie aeree inizino questo genere di procedure. Un rischio più concreto è che una compagnia potrebbe vietare a un passeggero di imbarcarsi di nuovo su uno dei suoi voli di linea, e questo potrebbe portare a problemi logistici molto fastidiosi.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà