Mancano ormai pochi giorni per mettere le mani su questo ricco bonus. Vediamo insieme dove e come ottenerlo.
È sempre più vicina la scadenza per ottenere questo ricco bonus che fa gola a molti. Un’agevolazione dedicata alle piccole e medie imprese manifatturiere italiane, comprese quelle che operano in una categoria particolare.
Il bonus in questione potrebbe dare la possibilità a molti di espandere le proprie possibilità di guadagno attraverso l’investimento nel mondo digitale. Ma vediamo nel dettaglio di cosa parliamo e come fare per ottenerlo.
In scadenza il Bonus Digitale Plus, ecco in cosa consiste
C’è tempo fino al 12 aprile per ottenere il Bonus Digitale Plus, un bando promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Agenzia ICE e gestito da Invitalia.
Il bonus in questione ha lo scopo di coprire non più dell’80% delle spese per quanto riguarda ogni attività di esportazione e internazionalizzazione tramite le consulenze e le soluzioni digitali. Chi si occupa di fornire tale attività digitale, dovrà soddisfare alcuni requisiti e procedere con l’iscrizione alla piattaforma entro il 30 settembre 2024.
Ma vediamo insieme i requisiti per accedere al Bonus Digitale Plus. Hanno accesso a questa agevolazione le MPI manifatture che possiedono:
- un codice ATECO primario C dal 10 al 33;
- un corpo dipendenti che non va oltre le 50 unità;
- un fatturato annuo che non supera i 10 milioni di euro;
- attività attiva da almeno un anno;
- sede legale e operativa in Italia;
- posizione contributiva e fiscale in regola;
- avere tutti i requisiti presenti nel bando.
Chi rientra in tutte queste categorie, potrà ottenere un finanziamento di 10 mila euro su spese di 12.500 euro e 22.500 euro su spese di 25 mila euro. Vediamo adesso quali sono gli interventi ammissibili in questo bonus:
- restyling di siti web;
- creazione app, siti web ed e-commerce;
- video making;
- servizi di traduzioni, shooting fotografici;
- social media;
- campagne di promozione digitale, SEM, SEO;
- strategie di comunicazione;
- attrezzature hardware;
- content strategy e content marketing.
Il contributo verrà erogato in una sola soluzione dopo la rendicontazione di tutte le spese effettuate fatte con società iscritte alla lista di soluzioni digitali per l’export istituito. Il giorno ultimo per inviare la domanda è il 12 aprile alle ore 10. Per la presentazione bisogna essere in possesso delle credenziali SPID, accedere all’area riservata e compilare correttamente la domanda. Ecco quindi in cosa consiste il Bonus digitale plus e in che modo ottenerlo.