Categorie: Lifestyle

Il rimedio della nonna per lucidare l’acciaio senza fatica: provalo subito, funziona davvero

Non è semplice pulire al meglio l’acciaio di casa ma esiste un metodo semplicissimo che vi consentirà di risparmiare tempo e fatica

Tra i materiali di casa più complicati da pulire troviamo certamente l’acciaio, utilizzato per realizzare elettrodomestici ma anche superfici di vario tipo. Occorre provvedere ad una sua manutenzione costante per rivitalizzarlo e fare in modo che appaia sempre lucido e omogeneo ma questo tipo di attività è tutt’altro che facile e sovente i risultati sono ben lontani da quanto si vorrebbe ottenere.

Pulizie domestiche, ecco come lucidare facilmente l’acciaio (ilciriaco.it)

Il motivo è legato indubbiamente all’impiego di prodotti non completamente adatti allo scopo e questo crea complicazioni sia in termini di tempo, dilatando quello necessario per arrivare ad una completa pulizia dell’acciaio. Sia in termini di fatica, rendendo questa operazione periodica complessa e stancante. Esiste però un metodo che richiede l’impiego di due soli ingredienti e che trasformerà le superfici in acciaio rendendole praticamente come nuove. Scopriamolo.

Il metodo per far tornare splendenti e lucide le superfici in acciaio

Troviamo acciaio in ambienti come i bagni e la cucina ma non solo ed è bene organizzare una pulizia specifica di questo materiale, proprio come si fa nel caso del parquet, del marmo o del gres. Si tratta di una superficie brillante che però potrebbe tendere a diventare opaca e che si può pulire molto facilmente con una soluzione eco-friendly, ovvero utilizzando ingredienti naturali al posto di costosi prodotti chimici.

Si tratta peraltro di due ingredienti che quasi tutti hanno nelle loro case dal momento che vengono quotidianamente impiegati in cucina ma che possono fornire un valido aiuto anche nell’ambito delle pulizie domestiche.

Come usare aceto e olio per la lucidatura e pulizia dell’acciaio (iliciraco.it)

Ebbene si tratta dell’olio di oliva e dell’aceto. Le proprietà nutritive dell’olio consentono di creare una vera e propria barriera protettiva sull’acciaio e questo previene l’adesione delle impronte ma anche di sporco e polvere. C’è poi l’aceto caratterizzato da preziose capacità di pulizia a fondo delle superfici ma anche di disinfezione: questo ingrediente consente non solo di rimuovere le macchie di sporco ma anche quelle di calcare restituendo una superficie in acciaio come nuova.

Il processo di pulizia prevede in prima battuta di applicare uno strato di olio leggero sulla superficie: si andrà in tal modo a ‘nutrire’ l’acciaio. In una seconda fase si passerà su di essa un panno imbevuto di aceto andando così a lucidarlo. Il tutto senza fatica e con risultati visibili già dopo una manciata di minuti.

Daniele Orlandi

Giornalista pubblicista dal 2012, ho collaborato con giornali cartacei e online, come social media manager e al coordinamento di redazione. Appassionato di musica, ambiente, architettura e arredamento.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà