Categorie: Salute

Puoi anche non fare la dieta, ma (almeno) devi evitare questi 2 alimenti: il dietologo li sconsiglia a tutti

Non è necessario seguire una dieta rigida per perdere peso. Ma, secondo gli esperti, dovresti evitare sempre due alimenti. 

Hai deciso che è arrivato il momento di perdere un paio di chili? Non è necessario metterti a “stecchetto” per tornare in forma. Tuttavia ci sono due cibi che proprio dovresti evitare.

Puoi dimagrire senza dieta/ Ilciriaco.it

Oltreché una questione estetica, perdere peso e, soprattutto, perdere grasso, è una questione di salute. I chili di troppo non sono salutari e possono compromettere la salute del cuore, della schiena e delle articolazioni. Senza contare che, molto spesso, il sovrappeso si accompagna ad altre malattie come colesterolo, diabete di tipo 2 e ipertensione.

Se i chili da perdere sono tanti allora è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista esperto e non fare di testa propria perché si rischia di commettere errori gravi che possono incidere sulla salute. Se, invece, non hai patologie ma vuoi solo liberarti una volta e per tutte di 2-3 chiletti di troppo, allora puoi fare da sola. Ma attenzione: niente diete da fame.

Le diete da fame non solo sono nocive ma sono anche poco utili poiché fanno rallentare il nostro metabolismo. E se il metabolismo rallenta, smette di bruciare calorie e, a quel punto, dimagrire diventerà impossibile. Gli esperti consigliano di non mettersi a dieta ma, piuttosto, cambiare abitudini. In particolare è importante eliminare due tipi di cibi dalla nostra alimentazione.

Dimagrisci senza dieta se elimini questi 2 cibi

Dieta? No grazie! Molto meglio rivedere il proprio stile di vita a 360 gradi e adottare buone abitudini che non solo ci facciano dimagrire ma che ci facciano restare in forma per sempre. Secondo gli esperti di nutrizione per perdere peso e migliorare la salute dovresti subito mettere al bando due tipi di alimenti.

Se vuoi tornare in forma devi eliminare 2 cibi/ Ilciriaco.it

La colazione è il pasto più importante della giornata. Ma è fondamentale farla come si deve. Fare una buona colazione non significa mangiare molto ma, piuttosto, significa nutrire l’organismo con tutte le sostanze che gli servono. Per dimagrire – come spiega il dottor Michael Mosley-  devi partire proprio dalla colazione. No agli zuccheri! Non solo gli zuccheri bianchi. Devi dire addio in generale a tutti i cibi dolci a colazione.

La spiegazione è semplice: gli zuccheri fanno alzare in fretta la glicemia. Ma dopo un paio di ore si abbassa e tu avrai più fame di prima e mangerai ancora. Per evitare che ciò accada, a colazione prediligi cibi nutrienti come avocado, uova, fesa di tacchino o tofu.

Il secondo cibo da evitare sono i cereali raffinati: pasta, pane, crackers, grissini, focaccia. Sono privi di nutrienti ma ricchi di calorie. L’esperto consiglia di sostituirli con cereali integrali che sono ricchi di fibre e di vitamine. Via libera, quindi, a grano saraceno, orzo e segale integrale e riso selvatico. E, infine, ricorda di mangiare sempre proteine ad ogni pasto: saziano e ti aiutano a non perdere massa muscolare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà