Se+hai+questo+documento+potrai+evitare+i+turni+al+lavoro%3A+decisione+storica%2C+corri+a+controllare
ilciriacoit
/2024/04/06/se-hai-questo-documento-potrai-evitare-i-turni-al-lavoro-decisione-storica-corri-a-controllare/amp/
Categorie: News

Se hai questo documento potrai evitare i turni al lavoro: decisione storica, corri a controllare

Se hai un documento in particolare a lavoro potrai evitare i turni. Questa decisione storica ti consente di avere un favoritismo: ecco quale.

Ci sono alcune tipologie di lavoro che richiedono turni anche massacranti, in special modo quelli notturni, ma una decisione storica ha creato una svolta nel modo di organizzare il lavoro. Chi ha questo documento infatti può tranquillamente evitare di farli: ecco di cosa si tratta.

Se hai questo documento potrai evitare i turni al lavoro-Ilciriaco.it

Stai cercando di capire come evitare i turni a lavoro? Un modo c’è e ti occorre solo un documento per sapere se anche tu ne puoi usufruire. Controlla se hai a disposizione questa agevolazione, una decisione storica ha cambiato radicalmente il modo di organizzare l’attività lavorativa per chi ha questa difficoltà: ecco di cosa si tratta.

Turni di lavoro, come evitarli: se hai questo documento ne sei fuori

Addio turni di lavoro per chi ha un problema importante che, finalmente, la legge riconosce. Bisogna precisare che il lavoratore, o la lavoratrice, che si trova in queste situazioni non sceglie di evitare i turni per negligenza, ma per necessità che durano una giornata intera. La decisione storica  infatti precisa che i caregiver possono essere esonerati dal lavoro notturno. Con la Legge n. 104/1992 vengono stabilite alcune agevolazioni per chi si prende cura dei un familiare con handicap, ovvero i cosiddetti caregiver. Tra i diversi benefici rientra anche quello dell’esonero dai turni notturni: ma vediamo meglio cosa dice la legge a tal proposito.

Decisione storica, corri a controllare-Ilciriaco.it

Secondo il comma 1 dell’art. 3 della legge 104, chi ha diritto alla Legge 104 è perché ha una disabilità o fisica o motoria, o sensoriale, che si può aggravare nel tempo. Questa difficoltà prevede che vi sia un modo per la persona affetta, di avere un miglioramento della vita che necessita un’assistenza generale, permanente e continuativa. Si tratta dell’accompagnamento che una persona può richiedere per assistere un familiare disabile. In questo caso, se quella persona ha un lavoro, viene esonerata dai turni notturni.

Con “turno notturno” non si intende solo la notte, ma un’attività lavorativa che viene svolta durante almeno sette ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Secondo la normativa infatti i lavoratori che hanno a proprio carico un soggetto disabile, non dovranno lavorare durante quelle ore. Queste categorie non possono essere obbligate e fare gli stessi turni degli altri lavoratori.

Chiaramente l’assistenza prestata deve essere sistematica e adeguata e su questo la Cassazione, con l’ordinanza n. 12649 del 2023, ha fatto un’aggiunta. Ovvero il caregiver lavoratore, che assite un familiare con disabilità, può essere esonerato dal lavoro notturno. Questo avviene indipendentemente dal fatto che sia stata o meno riconosciuta la gravità della disabilità ai sensi del comma 3.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

2 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

2 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

2 mesi fà

Un Posto al Sole nuove puntate: è lei la nuova complice di Roberto

Dominante e narcisista, Roberto Ferri. Lo conosciamo bene in "Un posto al sole". Ecco di…

2 mesi fà

Questa maschera è il mio segreto per una pelle luminosa e giovane: ho detto addio a chirurgo e sieri costosi

Avere una pelle bella, luminosa e dall'aspetto giovanile è possibile senza spendere tanti soldi in…

2 mesi fà

Cosa succede al tuo corpo se elimini i carboidrati: i benefici (inimmaginabili) della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha riscosso un ampio successo, e chi l'ha provata giura di essere…

2 mesi fà