Categorie: Salute

Gastrite, un esperto di nutrizione ha svelato i frutti che non devono mancare mai nella tua dieta

Ci sono dei frutti che, se consumati con costanza, possono aiutare a limitare i sintomi della gastrite. Ecco di quali si tratta.

La gastrite è un disturbo davvero diffuso. Sempre più persone si recano dal medico lamentando fastidiosi dolori allo stomaco. I sintomi possono essere diversi, tuttavia, una visita dal gastroenterologo, in questi casi, è indispensabile. Oltre a una terapia mirata, solitamente, viene prescritta anche una dieta efficace.

Questi frutti sono ottimi per chi soffre di gastrite – ilciriaco.it

Determinati cibi, infatti, possono peggiorare tale condizione. Altri, al contrario, sono in grado di portare grandi benefici. L’esperta Sheila Castiñeira ha fornito dei consigli preziosi sugli elementi da consumare. In particolare, si è concentrata sulla frutta. A parer suo, ci sono dei prodotti che non devono mai mancare perché possono aiutare davvero lo stomaco. Ecco di quali si tratta.

La frutta da mangiare in presenza di gastrite: i consigli della nutrizionista

La gastrite è una malattia che dipende da tanti fattori diversi. Si tratta di un’infiammazione che colpisce lo stomaco in modo più o meno aggressivo. Ne esistono diverse forme e solo la gastroscopia è in grado di tipizzarle. Tra i sintomi più comuni è possibile trovare dolore, bruciore, nausea e vomito. Lo stomaco, infatti, in questi casi, non riesce più a difendersi dai succhi gastrici.

L’acido prende il sopravvento, dando vita a episodi davvero sgradevoli. I medici possono avvalersi di diverse terapie. Alcuni di loro decidono anche di sottoporre i pazienti all’esame dell’Helicobacter Pylori per scongiurare la presenza di tale batterio.

Questi frutti possono alleviare i sintomi allo stomaco – ilciriaco.it

Sheila Castiñeira, nei panni di esperta della nutrizione, ha dato qualche suggerimento importante su come comportarsi. Ha parlato della dieta da seguire e dei frutti da consumare. Sono tante le persone che, a causa dei dolori, preferiscono evitare tale categoria. Temono di peggiorare i fastidi e di aumentare l’acido presente nello stomaco. In realtà, non bisogna demonizzare tutta la frutta. Ecco cosa non bisognerebbe mai togliere dalla propria dieta:

  • Fragole: sono leggere, facili da digerire e rinfrescanti. Il loro alto quantitativo di antiossidanti e vitamine le rende perfette per coloro che soffrono di gastrite. Le antocianine, che conferiscono loro il tipico colore rosso, sono ottime per contrastare le infiammazioni
  • Ciliegie: l’alto contenuto di antiossidanti è in grado di contrastare tutto ciò che può aumentare l’infiammazione all’interno dello stomaco. Tuttavia, bisogna stare attenti a non esagerare con le quantità per non avere spiacevoli disturbi intestinali
  • Mirtilli: le sue proprietà lo rendono perfetto per disinfettare lo stomaco e l’intestino. Oltre ad avere un buon sapore, combattono le infezioni, depurano l’organismo e forniscono alte dosi di nutrienti
Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà