Categorie: News

Agenzia delle Entrate, in arrivo 3 milioni di raccomandate: controlli fiscali molto pesanti

Brutte notizie per  contribuenti italiani: dall’Agenzia delle Entrate sta per partire una raffica di accertamenti. Ecco tutto quel che c’è da sapere.

Il Fisco stavolta fa sul serio. L’Agenzia delle Entrate ha deciso di procedere a una stretta anti-evasione per il triennio 2024-2026, nell’obiettivo – ambizioso ma imprescindibile – di incrementare, premendo l’acceleratore sui controlli fiscali, la compliance fiscale.

L’Agenzia delle Entrate mira a instaurare un dialogo aperto e costante con i contribuenti, semplificando le procedure ed efficientando i servizi. (Ilciriaco.it)

Il tutto secondo un approccio preventivo e costruttivo che prevede l’invio di ben 3 milioni di lettere di compliance all’anno. In sintesi: mano tesa verso i contribuenti in buona fede, pugno di ferro contro i “furbetti”. Ma entriamo più nei dettagli.

La strategia è spiegata per filo e per segno nel Piano Integrato di Azioni e Attività (PIAO) per il 2024-2026: l’Agenzia delle Entrate mira da un lato a instaurare un dialogo aperto e costante con i contribuenti, dall’altro a semplificare le procedure ed efficientare i servizi offerti, riducendo il più possibile il divario tra le somme dovute e quelle effettivamente riscosse. Le parole d’ordine sono prevenzione e dialogo. Ma per i soliti “furbetti” arriva un duro monito.

L’arma a doppio taglio dell’Agenzia delle Entrate

Cosa significa tutto ciò in concreto? L’Agenzia delle Entrate farà partire una valanga di lettere preventive (in gergo “di compliance”) per informare i contribuenti della loro posizione fiscale e invitarli a regolarizzarla spontaneamente, prima che scattino le procedure formali di accertamento, con sanzioni più pesanti. In parallelo, si prevede un significativo potenziamento dei servizi fiscali online, in modo da rendere più semplici e accessibili gli adempimenti per i contribuenti. Massima severità, invece, nei confronti di tutti quei cittadini che intendono sempre e solo sfuggire al mirino del Fisco.

Sono in arrivo nuovi strumenti per la dichiarazione dei redditi, a partire da un applicativo web per la compilazione del 730. (Ilciriaco.it)

Una delle principali iniziative in questo senso è il lancio di nuovi strumenti per la dichiarazione dei redditi, a partire dall’applicativo web per la compilazione assistita del modello 730. Tale strumento sarà inizialmente introdotto in via sperimentale e, se tutto andrà come previsto, verrà esteso a tutti, per rendere il processo dichiarativo più intuitivo e accessibile utilizzando un linguaggio chiaro e semplice. In prospettiva, tutti i contribuenti potranno gestire in totale autonomia la loro dichiarazione dei redditi, senza la necessità di rivolgersi a un commercialista o altri consulenti esterni. Secondo l’AdE, già entro il 2026 si vedrà un significativo incremento del numero di modelli 730 trasmessi direttamente dai contribuenti. Ad maiora…

Enrico DS

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà