Categorie: News

Spese condominiali 2024: puoi rifiutarti di pagarle, non farti imbrogliare dall’amministratore

Spese condominiali 2024, ecco come puoi fare per non pagarle. Non devi assolutamente farti imbrogliare dall’amministratore.

Molte persone non amano pagare le spese condominiali, e diciamo la verità spesso sono troppo alte e i servizi che si hanno in cambio non valgono nemmeno la pena: ecco allora come fare per rifiutarsi di pagarle.

Spese condominiali 2024: puoi rifiutarti di pagarle-Ilciriaco.it

Le spese condominiali sono sempre da pagare? Quando si è proprietari di un immobile, oltre a tutte le spese che paghiamo ci sono anche quelle condominiali da versare ogni mese. Queste sono ripartite in base ai millesimi e vengono approvate in sede di assemblea. Anche per le spese extra e gli interventi straordinari bisogna sempre chiedere delle riunioni per approvare i pagamenti. In alcuni casi però ci si può rifiutare di pagare le spese: ecco quali sono.

Bilancio condominiale e spese: ecco come fare per non pagare

Ci sono casi in cui le spese condominiali possono non essere pagate? Sì, vediamo quali sono. Quando il bilancio condominiale non viene approvato in assemblea oppure è stato approvato in maniera non regolare, il condomino si può rifiutare di pagare e contestare la validità delle spese richieste. Se le spese infatti non sono ripartite in base ai criteri stabiliti dalla legge o dalle regole del condominio allora si possono impugnare le delibere assembleari e contestare non pagando le quote. Ovviamente il condomino che rifiuta di pagare le spese può ricevere l’ingiunzione di pagamento e poi presentare opposizione.

Non farti imbrogliare dall’amministratore-Ilciriaco.it

Molto spesso nel condominio vengono approvati nuovi lavori per innovare e migliorare le parti in comune. Ma se questi lavori non risultano una miglioria per tutti possono essere contestati e queste spese possono non essere pagate dai condomini. Inoltre è possibile non pagare le spese se i lavori interessano solo una zona del condominio. È questo il caso ad esempio dei parchi o dei palazzi in cui ci sono più scale, ascensori, o cortili. Se un condomino vuole agire e impugnare ad esempio le decisioni dell’assemblea ha tempo 30 giorni per farlo, dall’approvazione della delibera stessa o dal momento in cui viene comunicata agli assenti.

C’è anche una situazione in particolare in cui un condomino si può rifiutare di pagare le spese condominiali ovvero quando si trova in gravi difficoltà economiche. Chiaramente questa richiesta deve essere approvata da tutti i condomini che devono decidere in assemblea. Si tratta tuttavia di casi molto particolari che richiedono molta attenzione soprattutto quando si è proprietari dell’immobile e si rischia un’ingiunzione per mancato pagamento.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà