Categorie: News

Assicurazione auto, attenzione alla novità dei danni morali: non vogliono darti i soldi che ti spettano

C’è una novità per i danni morali dell’assicurazione auto. Ecco cosa sapere, non ti vogliono dare i soldi che ti spettano.

Per tutti coloro che decidono di acquistare una nuova auto, ci sono alcuni aspetti di tipo economico che è sempre bene tenere a mente. Oltre al prezzo d’acquisto del veicolo, infatti, sopraggiungono diverse spese extra da sostenere obbligatoriamente. Come per esempio la benzina, l’assicurazione, il bollo, la manutenzione ordinaria e la revisione.

Assicurazione auto, cosa sapere sui danni morali – Ilciriaco.it

Parlando nello specifico di assicurazione auto, esiste un particolare dibattito ancora aperto che sta facendo parecchio parlare. Ossia i danni morali. Ci sono casi in cui non vogliono darti i soldi che ti spettano, ecco a cosa fare attenzione e su cosa fare peso per poter godere di un importante vantaggio dal punto di vista economico che è in realtà un vostro diritto.

Assicurazione auto, ecco cosa sapere sui danni morali

A dare tutte le informazioni del caso ci ha pensato DiPiù, con una rubrica nella quale l’avvocato Maria Greco risponde ad alcuni quesiti dei lettori. Nelle pagine dell’ultima settimana, una persona ha chiesto cosa succede nel caso di risarcimento per i danni morali.

Assicurazione auto, cosa dice la legge sui danni morali – Ilciriaco.it

La Cassazione è intervenuta in materia distinguendo quelli che sono i danni non patrimoniali da quelli morali e biologici. Se questi ultimi riguardano le lesioni all’integrità psicofisica della persona, che si possono valutare con accertamenti medico-legali, che influenzano negativamente le attività quotidiane e le dinamiche relazionali della vita del danneggiato, va sempre tenuto conto anche dei danni morali.

Il giudice può infatti aumentare il risarcimento fino al 30%, tenendo conto di quelle che sono le condizioni del soggetto danneggiato. Va tutto documentato e accertato, nonostante non ci siano possibili visite medico-legali. Questo aspetto consiste infatti in una sofferenza di natura interiore, che merita un compenso aggiuntivo rispetto al danno biologico.

Il riconoscimento e la liquidazione monetaria dei pregiudizi subito a titolo di danno morale devono avvenire in maniera separata e autonoma, affinché si arrivi ad una liquidazione integrale. Liquidando il danno come proposto dall’assicurazione, il risarcimento sarebbe infatti parziale e dunque ingiusto.

Ecco dunque che entra in gioco un fattore di tipo soggettivo. Bisogna valutare con cura quelli che sono i danni morali effettivi che sopraggiungono a seguito di un incidente stradale ed è poi necessario, con l’aiuto del proprio avvocato, capire in quali modalità c’è la possibilità di richiedere un risarcimento aggiuntivo che potrà venire ricevuto in tempi più o meno celeri.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà