Categorie: News

Ti capita di non lavarti la faccia la mattina? Ecco cosa succede al tuo corpo, la scoperta ti sconvolgerà

Dimentichi spesso di lavarti la faccia? Ecco cosa succede al tuo corpo quando non lo fai: le conseguenze sono gravi.

I dermatologi rivelano se e quanto sia importante eseguire questo rituale ogni giorno ovvero se è davvero necessario lavarsi la faccia ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo se non lo fai.

Ti capita di dimenticare di lavarti la faccia? Ilciriaco.it

Hai l’abitudine di lavarti la faccia ogni mattina appena sveglio? Certamente questo modo di fare di dà sollievo oltre che la sensazione di un risveglio istantaneo. Ma è davvero necessario farlo? E cosa accade se invece non lo fai? Ecco cosa dicono gli esperti.

Se non lavi la faccia la mattina cosa succede? Il parere degli esperti

Pulire il viso la mattina è una delle prime cose che molte persone fanno. Se anche tu lo fai quotidianamente e fai rientrare nei tuoi gesti quotidiani il lavarti la faccia allora c’è qualcosa che dovresti sapere. Secondo la dermatologa Angela Casey, come riporta Huffington Post, quello che davvero è fondamentale è detergere il viso la sera. Soprattutto per le donne che utilizzano il make up infatti questo gesto “non è negoziabile” e bisogna farlo come rituale con detergente, tonificante e creme. Ma al mattino invece lavarsi la faccia potrebbe non essere necessario: ecco cosa accade al corpo.

Cosa succede al tuo corpo, la scoperta ti sconvolgerà-Ilciriaco.it

Secondo l’esperta chi ha la pelle grassa e tende a sudare la notte non dovrebbe evitare questo passaggio. Una pulizia accurata al mattino infatti risulta fondamentale per eliminare i residui delle particelle che si attaccano al viso, come quelle della federa. In questo caso quindi la detersione al mattino, come quella della sera, sono tappe da non saltare mai.

Chi invece può evitare di lavare la faccia la mattina è chi ha la pelle secca. Come spiega l’esperta infatti questo potrebbe essere controproducente. “Una pulizia eccessiva può eliminare i lipidi della barriera cutanea che compongono la barriera esterna della pelle, rendendo la pelle più vulnerabile alle irritazioni e all’eczema”.

Secondo gli esperti, in generale, la pelle del viso è quella che viene più esposta agli eventi esterni, all’inquinamento e all’invecchiamento per questo è importante effettuare la doppia detersione: al mattino e alla sera. Il miglior modo per tenere il viso sempre pulito è inoltre proprio attraverso l’utilizzo dell’acqua: prima quella tipedia e poi quella fredda, che stimola la vasocostrizione e migliora il microcircolo, quindi l’idratazione a la luminosità.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

2 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

2 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

2 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

2 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

2 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

2 mesi fà