Ogni giorno tocchiamo tantissimi oggetti e poi non ci laviamo le mani. Attenzione: possiamo avere problemi seri di salute.
Non venire mai a contatto con germi e batteri è assolutamente impossibile. Tuttavia dobbiamo sempre ricordarci di lavare bene le mani. In particolare dopo aver toccato 10 oggetti.
Germi e batteri fanno parte della nostra vita quotidiana fin dalla nascita. Evitarli è praticamente impossibile perché si trovano sulle superfici che tocchiamo ogni giorno. A meno di non isolarsi completamente dal resto del mondo, è del tutto impossibile non entrare mai in contatto con i germi.
Ma anche restando chiusi dentro casa propria la situazione non migliorerebbe poiché alcuni degli oggetti più sporchi che tocchiamo quotidianamente si trovano proprio dentro alle mura domestiche. In particolare ci sono 10 oggetti che tutti tocchiamo spesso senza poi lavarci le mani. Attenzione: questo potrebbe causarci gravi problemi di salute.
Ecco i 10 oggetti più sporchi che tocchi ogni giorno
Se tocchiamo del fango o della terra, tutti poi corriamo subito a lavarci bene le mani con il sapone. Ci sono oggetti apparentemente più innocui ma, in realtà, ancora più sporchi e pericolosi del fango e della terra. Vediamo quali sono.
- Il primo oggetto super sporco che tutti abbiamo sempre in mano è il cellulare. Lo posiamo ovunque, persino nei bagni pubblici, e poi lo riprendiamo in mano. Spesso proprio sulla superficie del telefonino può depositarsi un batterio che causa nausea e diarrea.
- Il secondo ricettacolo di germi e batteri è il telecomando che tutti ci passiamo di mano in mano anche dopo che cade sul pavimento.
- La tastiera del computer raccoglie polvere e briciole di ciò che mangiamo. Pulirla ogni sera dopo il lavoro non sarebbe una cattiva idea.
- Non ci crederai ma uno degli oggetti che raccoglie più sporco e germi è la spugna con cui lavi i piatti. Cambiala ogni settimana.
- Un altro ricettacolo di batteri è il porta spazzolino da denti. Lavalo ogni sera in lavastoviglie.
- I giochi dei nostri amici a 4 zampe sono ovviamente tra gli oggetti più sporchi che ci siano visto che i nostri cani si divertono a nasconderli ovunque.
- La biancheria intima. Lavala sempre ad alte temperature per distruggere tutti i virus che possono causare problemi. Alcuni, infatti, sopravvivono ai lavaggi a 30 gradi.
- Le nostre borse sono una calamita per polvere e sporcizia eppure noi le tocchiamo di continuo. Ogni tanto igienizzala dentro e fuori con salviettine antibatteriche.
- Un altro oggetto di uso comune super sporco è il carrello della spesa che viene toccato da centinaia di mani diverse tutti i giorni. Prima di usarlo igienizzare il manico con delle salviette.
- Infine anche il dispenser del sapone può essere sporco e pieno di batteri in quanto tutti lo tocchiamo con le mani ancora sporche. Va lavato e asciugato con aria calda ogni sera.