Categorie: News

Stop agli aumenti pensioni, cambia tutto e non è una bella notizia

Sebbene sia ancora presto fare previsioni, per il 2025 sarebbe previsto uno stop agli aumenti delle pensioni.

Per quanto riguarda le pensioni, negli ultimi due anni si è assistito a un leggero aumento: nel 2023, ad esempio, si è verificata una rivalutazione pari all’8,1%, con un incremento del 5,4% per quest’anno. Ciò è dovuto all’inflazione.

Le pensioni potrebbero subire uno stop degli aumenti – ilciriaco.it

Sembra, dunque, che il periodo degli aumenti delle pensioni sia finito. Scopriamo di più in merito.

Basta aumento delle pensioni

Al contrario degli stipendi, le pensioni si adeguano – ogni anno – al costo della vita. Sebbene sia ancora presto poter prevedere il tasso di rivalutazione per quanto riguarda il 2025, secondo i dati dell’ISTAT sul tasso di inflazione l’aumento dei prezzi dovrebbe essersi arrestato. Come detto, negli ultimi due anni si sono registrati tassi dell’8,1% nel 2023 e del 5,4% nel 2024 per quanto riguarda le pensioni. Nel 2022 e nel 2021, invece, si erano avuti tassi dell’1,9% e dello 0%, addirittura.

Per il 2025, potrebbero esserci novità per i pensionati – ilciriaco.it

Sembra che ciò potrebbe ripetersi nei prossimi anni. I costi dell’energia sono al ribasso, vi è un aumento dei tassi di interesse e ciò ha causato un rallentamento dell’inflazione tra il 2023 e il 2024. Per quanto riguarda i mesi di gennaio 2024 e di febbraio 2024 – i mesi che sono presi in considerazione per il ricalcolo della rivalutazione delle pensioni – vi è stato un incremento di circa lo 0,8% in entrambi i casi.

Pensioni minime e IRPEF

Visto quanto emerso, anche se ci dovesse essere una crescita dell’inflazione costante, nel 2025 dovrebbe esserci un aumento di non oltre l’1%. In poche parole, su circa 1000 euro l’aumento sarebbe di 10 euro al mese. Ciò comporta, comunque, una decisione da prendere da parte del Governo per quanto riguarda le pensioni minime: pari a 598,61 euro, per via della Legge di Bilancio 2023 vi è un aumento del 2,7% che porta l’importo a 614,77 euro, ma ciò non è ancora confermato anche per il 2025.

Anche le pensioni minime potrebbero essere interessate – ilciriaco.it

Anche per quanto riguarda la riforma IRPEF – che è entrata in vigore nel 2024 – questa è finanziata soltanto per quest’anno. Al momento, chi ha un importo pari a 28 mila euro annui o superiori ha avuto un aumento di 21 euro mensili. Se ciò non verrà confermato nel 2025, i pensionati non avranno questa somma. Il Governo dovrà, dunque, intervenire – molto probabilmente – sulle regole fiscali per cercare di evitare che vi siano pensioni più basse nonostante il – anche se minimo – aumento dei prezzi.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà