Categorie: Lifestyle

“Cibo contaminato”, sei sicuro di sapere come si lavano le fragole prima di mangiarle? Ecco le regole d’oro

Lavare il cibo prima di mangiarlo è sempre strettamente necessario, ma come si lavano davvero le fragole? Tutti i falsi miti.

La raccomandazione di sciacquare la frutta e la verdura sotto l’acqua corrente appena prima di consumarla è importantissima. Questo gesto serve infatti a eliminare i pesticidi e le altre sostanze chimiche presenti sulla buccia o sulle foglie di frutta e verdura.

C’è un modo giusto per lavare le fragole! – ilciriaco.it

Nella maggior parte dei casi l’acqua corrente è sufficiente a eliminare tali sostanze potenzialmente nocive senza la necessità di ricorrere ad esempio a sostanze detergenti o disinfettanti come l’Amuchina.

In alcuni casi però utilizzare l’acqua corrente non è la scelta migliore, come per le fragole. Qual è la strategia giusta da adottare con questo delicatissimo frutto?

Il modo giusto per sciacquare le fragole prima di mangiarle

Le fragole non presentano alcuna buccia. Questo significa che il frutto è esposto direttamente alle intemperie e agli attacchi dei piccoli animali che se ne cibano. Per questo motivo è necessario sciacquare molto bene le fragole a causa del fatto che pesticidi e altre sostanze non vengono bloccati dalla buccia, ma si depositano direttamente sul frutto che stiamo per mangiare.

Le fragole sono un frutto molto delicato – ilciriaco.it

Il problema più grave però è che l’acqua corrente, che risulterebbe efficace anche nello sciacquare le fragole, potrebbe danneggiare questi frutti così delicati. Per ovviare al problema gli esperti consigliano di riempire una scodella d’acqua e immergervi le fragole, quindi strofinarle delicatamente una alla volta allo scopo di eliminare tutti i residui di sostanze chimiche potenzialmente pericolose.

In questa fase non è strettamente necessario eliminare foglie e picciolo, che potranno essere eliminati in un secondo momento, soprattutto se le fragole dovranno servire anche da guarnizione. Dopo una prima pulizia si dovrà cambiare l’acqua e ripetere l’operazione.

Per essere assolutamente certi di ottenere una pulizia profonda si consiglia di sciacquare le fragole in una soluzione di acqua e di aceto, ingrediente dal potere pulente ampiamente riconosciuto. In questo specifico caso però sarà necessario sciacquare le fragole ancora una volta per evitare che il sapore dell’aceto permanga sul frutto. Per non rischiare di alterare il loro sapore si consiglia di utilizzare aceto di mele, dal sapore più delicato.

Infine, una volta sciacquate le fragole non andranno messe in frigorifero né tantomeno in freezer perché l’acqua presente sulla superficie tenderà a farle marcire velocemente oppure le romperà dall’interno se dovessimo tentare di congelarle. Oltre a questo le fragole vanno sempre sciacquate intere e mai quando sono già tagliate perché, in quel caso, i succhi che conferiscono loro sapore e profumo finiranno inevitabilmente per disperdersi nell’acqua.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta. Smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019. Problem solver per mancanza di pazienza, nemica giurata del "si è sempre fatto così". Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà