Categorie: Salute

Bevande zuccherate, c’è un rischio che non conoscevi

Tutti sappiamo che le bevande zuccherate fanno male, ma c’è un rischio che non tutti conoscono: ecco di cosa si tratta.

Le bevande zuccherate sono un estremo danno per la nostra salute e non solo perché fanno ingrassare. Gli zuccheri contenuto all’interno di questi liquidi danneggiano gravemente la salute: ecco di cosa si tratta e quale ricerca lo conferma.

Bevande zuccherate-Ilciriaco.it

E’ inutile dire che bere bevande zuccherate nuoce gravemente la salute e che non è sicuramente l’ideale per chi segue un regime alimentare sano. Esiste una stretta correlazione infatti tra lo sviluppo di molte malattie e il consumo di bevande con zucchero e dolcificanti: una di queste è poco conosciuta, ecco di quale si tratta.

Bevande zuccherate, fanno male alla salute: ecco perché non dovremmo berle mai

Oltre ai tantissimi danni che le bevande ricche di zucchero possono comportare alla salute, una recente ricerca ha fatto emergere un altro problema molto grave derivante dal consumo di questi prodotti. Secondo il recente studio infatti c’è una correlazione tra fibrillazione atriale e bevande zuccherate. Bere quotidianamente queste bibite, anche con dolcificanti artificiali e quindi quelle “zero” aumenta il rischio di fibrillazione atriale. Così come esistono i cibi che fanno bene al cuore, ci sono anche bibite che possono aumentare l’aritmia. La ricerca ha evidenziato non solo che chi già ne soffre deve assolutamente evitarle, ma anche che chi ne supera il consumo di due litri a settimana aumenta il rischio di svilupparla.

C’è un rischio che non conoscevi-Il ciriaco.it

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità invece non ci sono danni alla salute per chi consuma succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. A queste conclusioni si è giunti tramite uno studio cinese, ad opera dello Shanghai Ninth People’s Hospital e della Scuola di Medicina dell’Università Shanghai JiaoTong. Questa ricerca ha osservato pazienti tra i 37 e i 43 anni per oltre 10 anni. Uno studio meramente osservativo che ha condotto a questi risultati ovvero che consumare bevande zuccherate aumenta il rischio cardiaco ovvero anche patologie gravi come infarti e ictus. 

Quello che emerge con forza è che non solo le classiche bevande zuccherate aumentano questo effetto, ma anche quelle considerate “light” e che hanno dolcificanti al posto degli zuccheri. Addirittura secondo gli studi chi consuma due litri a settimana di bevande dolcificate aumenta del 20% la possibilità di avere una fibrillazione atriale. E invece del 10% l’aumento nei casi in cui il consumo è di bevande zuccherate. Da evitare sono anche gli alcolici, mentre il caffè senza zucchero può essere consumato. Ovviamente, per chi soffre di questa patologia, non basta evitare le bevande con zuccheri ma occorre un’alimentazione sana che prediliga proteine magre come quelle provenienti da carni bianche.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà