Scopriamo come portare in detrazione le spese mediche e sanitarie nel modello 730: quest’anno ci sono alcune novità.
Le spese mediche e sanitarie sostenute nel 2023 possono essere portate in detrazione fiscale nel modello 730/2024. Si tratta di un’importante opportunità che permette ai contribuenti di recuperare il 19% dei costi sostenuti. Tuttavia è necessario rispettare la franchigia di 129,11€.
Il modello 730 del 2024 permetterà di inserire le spese sanitarie che possono essere portate in detrazione, ma prevede alcune novità. Inoltre i pensionati e i dipendenti hanno la possibilità di ricorrere ad un nuovo modello ovvero la dichiarazione dei redditi semplificata.
Pur presentando qualche novità, il modello 730/2024 rispetta le stesse regole sull’obbligo di tracciabilità delle spese da portare in detrazione.
Detrazione spese mediche e sanitarie: la guida definitiva
I contribuenti hanno la possibilità, in fase di dichiarazione dei redditi, di ottenere la restituzione del 19% dei costi sostenuti per le spese mediche e sanitarie. I costi devono fare riferimento al periodo d’imposta precedente a quello di presentazione del documento dei redditi e devono eccedere la franchigia di 129,11€.
Possono essere portate in detrazione tutte le spese di natura sanitaria o medica. Ma nel 2024 bisogna fare attenzione ad alcune novità.
Innanzitutto, occorre ricordare che, nel 2024, è possibile presentare la dichiarazione dei redditi precompilata, disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate. In pratica, accedendo alla propria area personale, il contribuente troverà il documento con tutte le informazioni già inserite. Dopo aver controllato che i dati siano corretti, il cittadino ha la possibilità di confermare e inoltrare il modello precompilato, presentando la dichiarazione in pochi secondi.
All’interno della precompilata il contribuente troverà anche le spese sanitarie sostenute nel periodo di imposta precedente, basterà verificare che gli importi inseriti siano corretti.
Per i pensionati e i dipendenti invece c’è un’altra importante novità che riguarda la dichiarazione dei redditi semplificata.
Ad ogni modo, ricordiamo che la detrazione per le spese mediche permette di ottenere il rimborso dell’IRPEF al 19%. Per accedere a quest’opportunità è necessario indicare le spese nella dichiarazione dei redditi annuali e documentarle presentando le fatture e le ricevute di pagamento.
Se l’importo annuo supera i 15.493,71 euro, la detrazione sarà riconosciuta in quattro rate annuali di pari importo. Ricordiamo inoltre che è possibile portare in detrazione solo le spese che sono effettivamente a carico di chi le ha sostenute e nel limite dell’imposta. La detrazione di spese mediche e sanitarie è ammessa anche quando queste sono sostenute negli interessi dei familiari che risultano fiscalmente a carico del contribuente.