Basta un semplice esercizio per calmare l’ansia e, al tempo stesso, abbassare la pressione. Vediamo di cosa si tratta.
Prima di ricorrere ai medicinali, per calmare la tua ansia e abbassare la pressione del sangue, prova a fare questo semplice esercizio. Funziona davvero.
Il nostro cervello, ogni giorno, è sottoposto a talmente tanti stimoli e rumori che è inevitabile sentirsi sopraffatti. Per questo molte persone iniziano ad accusare ansia che, talvolta, può anche sfociare in attacchi di panico. Imparare a gestire stress e ansia è, pertanto, fondamentale per migliorare la qualità delle proprie giornate e della propria vita in generale.
Ansia, stress e agitazione sono spesso accompagnate da pressione alta. Anzi, spesso ne sono proprio la causa. È normale, infatti, che la pressione si alzi quando siamo in uno stato di agitazione. La pressione alta può essere molto pericolosa in quanto può sfociare in ictus o infarti. Per calmare il tuo cervello e abbassare la tua pressione, prima di ricorrere eventualmente ai farmaci, prova a fare un semplice esercizio.
Ecco l’esercizio che abbassa la pressione e calma l’ansia
Ansia, stress e pressione alta vanno, quasi sempre, di pari passo e possono provocare conseguenze davvero molto serie: da attacchi di panico fino a veri e propri attacchi di cuore. Ma grazie ad un semplice esercizio riuscirai a calmare il tuo cervello e abbassare la pressione del sangue.
Se l’ipertensione diventa cronica, va da sé, che non è solo colpa dello stress ma c’entra anche il tuo stile di vita. Un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e di grassi, la sedentarietà, il sovrappeso e il fumo sono tutti fattori che incidono in misura importante sulla pressione e sulla salute del cuore. Se, invece, sei perfettamente in forma, mangi bene e non fumi ma la tua pressione va in tilt a causa dell’agitazione e dello stress, allora devi assolutamente provare questo esercizio.
Si tratta del Tai Chi, una disciplina che arriva dall’Oriente e che combina movimenti lenti e controllati ad una respirazione profonda. Secondo un nuovo studio scientifico, il Tai Chi aiuta a calmare il cervello e ad abbassare la pressione alta. Lo studio è stato condotto in Cina ed è durato ben tre anni. I partecipanti alla ricerca sono stati suddivisi in due gruppi.
Un gruppo praticava Tai Chi mentre l’altro gruppo eseguiva attività aerobiche. È emerso che coloro che praticavano Tai Chi avevano ridotto maggiormente i livelli di pressione rispetto a chi faceva aerobica. Questo- secondo gli scienziati- può essere dovuto al fatto che la pratica regolare del Tai Chi non solo calma il sistema nervoso ma migliora anche la circolazione sanguigna. E tutto questo si ripercuote sulla pressione del sangue che si abbassa e sullo stato di benessere psicofisico in generale.