Categorie: News

Nuova agevolazione al 50% per i lavoratori: risparmi centinaia di euro per 5 anni

Una categoria di lavoratori ha diritto a un beneficio fiscale IRPEF. A chi è destinato e quali vantaggi comporta? Scopriamolo.

Lo scorso 19 dicembre è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo relativo alla fiscalità internazionale.

Nuova agevolazione fiscale per i lavoratori (Ilciriaco.it)

Il provvedimento prevede la detassazione ai fini IRPEF del 50% del reddito imponibile relativo a 5 anni di imposta per i cd. lavoratori impatriati, cioè i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e quelli non iscritti che hanno avuto la residenza in un altro Stato in virtù di specifiche convenzioni.

Quali sono i requisiti per accedere al beneficio fiscale? Analizziamo il contenuto della normativa.

Detassazione al 50% per i lavoratori impatriati: a chi è rivolta?

Il nuovo Decreto relativo all’agevolazione IRPEF per i lavoratori impatriati riguarda coloro che nel 2024 trasferiranno la residenza in Italia e che soddisfano tali condizioni:

I lavoratori impatriati hanno diritto a un beneficio fiscale (ilciriaco.it)
  • non sono stati fiscalmente residenti in Italia nei tre periodi d’imposta precedenti il trasferimento e intendono risiedere fiscalmente in Italia per almeno quattro anni;
  • svolgono un’attività da lavoro dipendente o da lavoro autonomo prevalentemente in Italia;
  • possiedono requisiti di elevata qualificazione o specializzazione.

Nel dettaglio, il beneficio si applica ai redditi da lavoro dipendente e assimilati e ai redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni.

Una novità introdotta dal Decreto Legislativo approvato il 19 dicembre 2023 consiste nella possibilità di svolgimento di attività lavorativa in Italia, in continuità con quella svolta all’Estero, a condizione che il lavoratore rimanga all’Estero per sei periodi di imposta prima del rientro, nel caso in cui non sia mai stato impiegato in Italia dallo stesso soggetto, oppure per sette periodi di imposta precedenti al rientro, se è stato già impiegato in Italia in favore dello stesso soggetto.

Un’altra novità riguarda le condizioni di elevata specializzazione e qualificazione che deve possedere il lavoratore. Per elevata qualificazione o specializzazione si intende il conseguimento di un titolo di istruzione superiore rilasciato da un’autorità competente, in seguito a un percorso di studi almeno triennale e della relativa qualifica professionale superiore.

La laurea, inoltre, non deve essere stata conseguita necessariamente all’Estero. I lavoratori dovranno provare la qualificazione lavorativa e la specializzazione e dovranno verificare la permanenza all’Estero per almeno tre anni e il mantenimento della residenza fiscale in Italia per almeno cinque anni.

Chi non è in grado di effettuare tali accertamenti, dovrà restituire l’imposta non versata e pagare eventuali sanzioni e interessi.

Per coloro che ritornano in Italia con un figlio minore, la detassazione è incrementata al 60%, se il figlio minore mantiene la residenza fiscale in Italia.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Ultimi Post

Giulia Stabile, come era prima del ritocchino estetico

L’evoluzione di Giulia Stabile: da ragazza semplice e genuina a simbolo di bellezza naturale con…

3 mesi fà

Vestiti asciutti e stirati in due minuti: così dici addio al ferro da stiro

Sei stanca dei tanti vestiti da stirare ogni giorno? Solo così puoi dire addio (per…

3 mesi fà

Luca Calvani, chi è il compagno Alessandro

Luca Calvani: chi è il suo compagno Alessandro? Una storia di amore e discrezione Luca…

3 mesi fà

Dove vive Belen, l’attico da sogno nel cuore di Milano

La nuova vita di Belén Rodriguez: un attico extra-lusso nel cuore di Milano Dopo un…

3 mesi fà

Niente più vestiti stropicciati: il metodo per piegarli che fa risparmiare spazio e tempo

Presi dalle faccende quotidiane, decidiamo spesso di trascurare i nostri vestiti ma esiste un modo…

3 mesi fà

Che fine ha fatto Riccardo Guarnieri di Uomini e Donne: la nuova vita del cavaliere

La nuova vita di Riccardo Guarnieri: serenità, passioni e un futuro lontano dai riflettori di…

3 mesi fà