Quando si parla di igiene orale, la scelta tra uno spazzolino da denti elettrico o manuale genera confusione: ecco cosa consigliano gli esperti
Il fondamento di una buona igiene orale è lavarsi bene i denti con lo strumento apposito, ovvero lo spazzolino. La placca dentale è direttamente associata alle malattie gengivali e alla carie, pertanto la sua rimozione è la chiave per eliminare la possibilità di problemi.
Nel corso dei secoli abbiamo visto le persone concentrarsi sull’igiene orale e con ciò si è assistito all’evoluzione dello spazzolino da denti. Tuttavia resta ancora il dibattito su quale sia più efficace: lo spazzolino normale o quello elettrico? Sebbene entrambi abbiano i loro vantaggi e alcuni svantaggi, di solito è una preferenza personale quale scegliere. Di seguito, scopriamo il parere di un esperto.
Quando arriva il momento di lavarsi i denti, la scelta tra uno spazzolino da denti manuale o elettrico può essere difficile. Si possono sperimentare entrambi e sceglierli in base alle proprie preferenze, ma secondo uno specialista, la verità è che uno tra i due è assolutamente migliore. Óscar Castro Reino, presidente del Consiglio Generale dei Dentisti di Spagna e della Fondazione Odontoiatrica Spagnola, ha rivelato quale spazzolino dovrebbe scegliere ogni persona.
“Lo spazzolino elettrico è migliore, ancora più semplice di quello normale. Con la sua tecnologia, raggiunge meglio certe zone e rende il lavaggio più efficace di quello che possiamo fare con il movimento delle mani”, rivela. Tuttavia non è necessario avere fretta per apportare il cambiamento. Óscar Castro Reino suggerisce che qualsiasi soluzione è vantaggiosa. “Abbiamo tutti gli strumenti che possono essere utilizzati nel lavaggio, dal manuale, elettrico, al filo interdentale e all’elisir, qualsiasi cosa che aiuti a prendersi cura della salute orale e della buona salute”.
Sebbene alcuni studi abbiano dimostrato che i dispositivi elettrici siano più efficaci di quelli manuali, presentano anche alcuni inconvenienti. La spesa legata ad una spazzola elettrica è oltre dieci volte superiore rispetto ad una manuale. Poiché sono ricaricabili, dipendono dalla batteria o dal cavo di alimentazione, il che a volte può rappresentare un problema.
D’altra parte, quando si parla di quelli manuali, uno spazzolino a setole morbide è ideale per tutti. Di solito sono più economici, sono portatili e facilmente disponibili ovunque. Se usato correttamente è efficace quanto uno spazzolino elettrico per rimuovere la placca dalla superficie dei denti. In definitiva, la migliore opzione di spazzolino è sempre quella che meglio soddisfa le esigenze e lo stile di vita di ognuno di noi.
La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…
In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…
La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…
Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…
Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…
Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…