Nuovo+farmaco+pu%C3%B2+ridurre+il+rischio+di+Ictus%2C+scoperta+sensazionale
ilciriacoit
/2024/01/28/nuovo-farmaco-puo-ridurre-il-rischio-di-ictus-scoperta-sensazionale/amp/
Categorie: Salute

Nuovo farmaco può ridurre il rischio di Ictus, scoperta sensazionale

Un nuovo farmaco anti-coagulazione può ridurre il rischio di ictus ricorrenti: lo ha svelato una recente ricerca americana

Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Neurology, un farmaco sperimentale progettato per bloccare le proteine ​​della coagulazione del sangue può ridurre il rischio di ictus ricorrenti.

Un nuovo farmaco anti-coagulazione può ridurre il rischio di ictus ricorrenti (ilciriaco.it)

Secondo l’American Heart Association, ogni anno più di 795.000 persone negli Stati Uniti subiscono un ictus e quasi 1 su 5 andrà incontro a un altro. Quando i pazienti presentano sintomi neurologici transitori dovuti a un ictus minore, ci sono farmaci che impediscono loro di averne uno ulteriore.Tuttavia, molto spesso non sono efficaci. Di seguito, scopriamo il nuovo farmaco sperimentale, che potrebbe salvare la vita a milioni di persone.

Scoperto un nuovo farmaco contro l’ictus: i risultati sono avvincenti

Sebbene l’ictus iniziale non sia sempre invalidante, l’effetto cumulativo può portare una persona a necessitare di cure in una casa specializzata o in una struttura di riabilitazione: per questo motivo, ai pazienti che hanno recentemente avuto un ictus minore vengono spesso somministrati farmaci anti-coagulazione per prevenirne altri. Precedenti ricerche hanno dimostrato che le persone con una carenza di fattore XI, una proteina nota per svolgere un ruolo nella coagulazione del sangue, hanno tassi più bassi di ictus ischemico. Si tratta del tipo più comune di ictus durante il quale un coagulo blocca il flusso di sangue e ossigeno al cervello.

Studio su Lancet evidenzia efficacia di un farmaco come trattamento per ridurre il rischio di ictus (ilciriaco.it)

Nell’attuale studio, più di 2.300 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere un regime di farmaci anti-coagulazione insieme a diversi dosaggi una o due volte al giorno di milvexian, un farmaco progettato per inibire il fattore XI. Dopo 90 giorni, i ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica e hanno scoperto che i partecipanti che avevano ricevuto 50-100 mg di milvexian due volte al giorno mostravano un rischio leggermente inferiore di ictus ricorrente rispetto al placebo.

“Sembra che il farmaco funzioni per prevenire l’ictus clinico. Non lo sappiamo con certezza, ma sembra che sia così, e questo ci ha permesso di scegliere una dose che raggiunga il punto giusto di riduzione del rischio di ictus senza aumentare il rischio di sanguinare troppo”, ha detto Bernstein, coautore dello studio. Andando avanti, Bernstein e i suoi collaboratori utilizzeranno i risultati dello studio per identificare una dose raccomandata da testare in un ampio studio clinico.

“Ora che siamo in grado di utilizzare questi dati per identificare una dose che raggiunga il punto giusto, il passo successivo è quello di fare un ampio studio randomizzato in cui i pazienti ricevono la terapia standard o la terapia standard più questo nuovo farmaco e vedono a 90 giorni se hanno meno ictus senza più sanguinamento”, ha detto Bernstein. “Se ciò dovesse accadere, avremo un nuovo agente per aiutare a prevenire che i pazienti abbiano ictus sotto il nostro naso, cosa che accade attualmente.”

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Ultimi Post

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

1 settimana fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

2 settimane fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

2 settimane fà

Un Posto al Sole nuove puntate: è lei la nuova complice di Roberto

Dominante e narcisista, Roberto Ferri. Lo conosciamo bene in "Un posto al sole". Ecco di…

2 settimane fà

Questa maschera è il mio segreto per una pelle luminosa e giovane: ho detto addio a chirurgo e sieri costosi

Avere una pelle bella, luminosa e dall'aspetto giovanile è possibile senza spendere tanti soldi in…

2 settimane fà

Cosa succede al tuo corpo se elimini i carboidrati: i benefici (inimmaginabili) della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha riscosso un ampio successo, e chi l'ha provata giura di essere…

2 settimane fà