Svezzamento%2C+attenzione+ai+%26%238216%3Bcibi+scivolosi%26%238217%3B%3A+sono+un+vero+pericolo+per+i+bambini
ilciriacoit
/2024/01/18/svezzamento-attenzione-ai-cibi-scivolosi-sono-un-vero-pericolo-per-i-bambini/amp/
Categorie: Salute

Svezzamento, attenzione ai ‘cibi scivolosi’: sono un vero pericolo per i bambini

Ogni genitore è attento quando si tratta di nutrire i propri bambini: attenzione però ai “cibi scivolosi” che mettono in pericolo i piccoli.

I genitori sanno bene gli alimenti che dovrebbero e non dovrebbero dare ai propri piccoli: tuttavia non tutti sanno che alcuni cibi scivolosi, considerati innocui, possono comportare dei seri rischi per i bambini.

Ecco quali cibi scivolosi evitare da dare ai bambini Ilciriaco.it

Le cose morbide potrebbero sembrare piuttosto prive di rischi, mentre i cibi piccoli, duri e facili da ingoiare – come popcorn, noci, caramelle bollite – rappresentano un rischio di soffocamento. Ma l’ex paramedico Nikki Jurcutz, ha avvertito che anche  i cibi “scivolosi” sono ad alta pericolosità per i più piccoli. Di seguito, scopriamo tutti i motivi.

Cibi scivolosi per i bambini: ecco quelli a cui prestare attenzione

Tra i cibi scivolosi più ad alto rischio per i bambini, Nikki Jurcutz ha fatto l’esempio delle fette di avocado. Nikki ha scritto: “A causa della loro consistenza, è più facile che il cibo scivoloso sparisca rapidamente fuori dalla mano del tuo bambino o verso la parte posteriore della bocca.” Gli alimenti che rientrano in questa categoria scivolosa includono: Avocado, banane, melone, uva intera, ciliegie e frutti di bosco, pezzi interi di frutta in scatola, pomodori, pesche e hot dog. Ciò non significa che bisogna rinunciare del tutto a dare questi alimenti al bambino.

Come ridurre i rischi dei cibi scivolosi per i bambini Ilciriaco.it

Nikki ha consigliato di modificare questi cibi per renderli meno scivolosi e più sicuri. L’ex paramedico ha suggerito tre modi per farlo. Il primo suggerimento è stato quello di arrotolare il cibo nel pangrattato fine o in scaglie di cocco per dargli più presa. In questo modo sarà più facile per il bambino tenere il pezzo di cibo senza che gli scivoli di mano. Per alimenti come avocado o pezzi di mango, Nikki ha suggerito di tagliarne un pezzo per il bambino, ma di lasciare una parte della buccia in modo che possano trattenerla.

Un terzo modo per dare una certa presa agli alimenti scivolosi è tagliarli increspati, ha aggiunto Nikki. La consistenza renderà ancora più facile la presa del frutto o della verdura senza che scivoli nella bocca del piccolo. L’esperto ha precedentemente suggerito un altro semplice trucco per separare gli alimenti sicuri da quelli che potrebbero rappresentare un potenziale rischio. Lo ha chiamato “test dello squish”. Si tratta di un metodo funzionale che può aiutare a capire quale cibo è troppo difficile da masticare quando il piccolo inizia per la prima volta a mangiare cose solide.

Antonella Acernese

Laureanda in Lettere Moderne, svolgo il ruolo di redattrice da circa 4 anni. Mi occupo di articoli di lifestyle benessere, salute e attualità. Scrittura pulita, chiara e rispettosa, un plain language, è ciò a cui miro nella stesura degli articoli, affinché cronaca e notizie possano essere consumate da tutti, senza alcun ostacolo di chiarezza.

Ultimi Post

Donazione di sangue: requisiti e motivi di esclusione  

La donazione di sangue è un atto volontario e gratuito con il quale si può…

2 giorni fà

Clisteri: tipologie e utilizzi

In ambito medico con il termine clistere si fa riferimento a una procedura con cui,…

3 giorni fà

Soggiorno: quale materiale per il tavolo? Guida completa alla scelta perfetta

La scelta del tavolo giusto per il soggiorno è fondamentale per creare un ambiente accogliente, funzionale ed…

4 settimane fà

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

3 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

3 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

3 mesi fà