Pensioni+molto+pi%C3%B9+alte+se+ti+trasferisci%3A+ecco+i+paesi+dove+con+la+pensione+italiana+vivi+pi%C3%B9+ricco+e+sereno
ilciriacoit
/2024/01/10/pensioni-molto-piu-alte-se-ti-trasferisci-ecco-i-paesi-dove-con-la-pensione-italiana-vivi-piu-ricco-e-sereno/amp/
Categorie: Lifestyle

Pensioni molto più alte se ti trasferisci: ecco i paesi dove con la pensione italiana vivi più ricco e sereno

Le pensioni in Italia non sono altissime ma per vivere sereni e in tranquillità basta trasferirsi in altri Paesi. Vediamo i migliori per i pensionati. 

Se in Italia arrivare alla fine del mese con la pensione è un percorso ad ostacoli, ci sono Paesi in cui, con la stessa cifra, si può vivere benissimo. Scopriamo quali sono i paesi più convenienti per i pensionati.

In alcuni paesi i pensionati possono vivere più serenamente/ Ilciriaco.it

L’Italia non è un paese per pensionati. Forse non è neanche un Paese per giovani visto che il fenomeno dei cervelli in fuga è ripreso a pieno ritmo. Tuttavia per chi è in pensione è ancora più difficile. Un giovane può fare la valigia e ricominciare tutto da zero anche dall’altro lato del mondo. Quando una persona ha superato i 65 anni tutto può diventare un po’ più complicato.

A volte, però, lasciare il proprio paese diventa necessario per assicurarsi una vecchiaia serena e non in miseria. Le pensioni in Italia sono tra le più basse in Europa e le tasse sulle pensioni sono piuttosto alte. È questa la ragione che spinge sempre più pensionati a lasciare il bel paese in cerca di un posto con clima e tassazione più miti. In particolare sono 2 i paesi più convenienti per chi è in pensione.

Ecco i migliori paesi per i pensionati

Vivere in Italia con una pensione media può non essere facile specialmente se si è soli e non si può contare sull’aiuto economico di figli o nipoti. Ci sono Paesi in cui invece vivere costa molto meno e anche le tasse sulle pensioni sono agevolate. Vediamo quali sono i migliori Paesi per i pensionati.

Sono 2 i paesi più convenienti per i pensionati/ Ilciriaco.it

Fino all’anno scorso il “paradiso fiscale ” dei pensionati italiani era il Portogallo. Paese bellissimo e molto simile all’Italia sotto certi aspetti. Tuttavia da quest’anno la situazione è cambiata e chi si trasferirà in Portogallo ora pagherà le tasse esattamente come i pensionati autoctoni, cioè pagherà un’aliquota del 28% che, per chi ha una pensione medio-bassa, non è assolutamente vantaggiosa.

I due nuovi “paradisi” per i pensionati sono l’Albania e la Slovacchia. In Albania, dal 2021, i pensionati che prendono residenza lì, non pagano le tasse. Infatti in Albania la pensione non è considerata reddito soggetto a tassazione. Inoltre in Albania il costo della vita è molto più basso rispetto all’Italia. Dall’affitto di un appartamento alla spesa al supermercato alle cene al ristorante: con soli 1000 euro al mese in Albania si vive benissimo.

Analoga la situazione in Slovacchia: paese in forte crescita ma con un costo della vita decisamente basso se confrontato a quello dell’Italia. Anche qui i pensionati non pagano tasse. Risparmiare sulla propria pensione consente a molti anziani di vivere in modo più dignitoso e tranquillo. Non solo: grazie a tutto quello che riescono a risparmiare possono concedersi qualche viaggetto oppure possono aiutare figli e nipoti.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Ultimi Post

RC Moto: ecco le garanzie accessorie più richieste sul web

Ogni moto, così come tutti i veicoli, richiede obbligatoriamente la sottoscrizione di una copertura assicurativa…

2 mesi fà

La Promessa, anticipazioni inquietanti dalla spagna: vuole avvelenarlo, il motivo è da brividi

Nelle prossime puntate de La Promessa assisteremo ad un tentativo di avvelenamento: ecco chi compirà…

2 mesi fà

Marisa Laurito spiazza tutti con una confessione terribile: le parole dell’attrice

Marisa Laurito continua a stupire tutti con le sue dichiarazioni senza peli sulla lingua. L'attrice…

2 mesi fà

Un Posto al Sole nuove puntate: è lei la nuova complice di Roberto

Dominante e narcisista, Roberto Ferri. Lo conosciamo bene in "Un posto al sole". Ecco di…

2 mesi fà

Questa maschera è il mio segreto per una pelle luminosa e giovane: ho detto addio a chirurgo e sieri costosi

Avere una pelle bella, luminosa e dall'aspetto giovanile è possibile senza spendere tanti soldi in…

2 mesi fà

Cosa succede al tuo corpo se elimini i carboidrati: i benefici (inimmaginabili) della dieta chetogenica

La dieta chetogenica ha riscosso un ampio successo, e chi l'ha provata giura di essere…

2 mesi fà